Atletica, Vladimir Aceti è campione europeo Under 20 sui 400 metri

LEGGI L’oro di Tortu - Un altro titolo europeo per l’Italia e per la Brianza ai campionati continentali Under 20 di atletica leggera a Grosseto. Lo ha vinto sabato Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) sui 400 metri. Venerdì era stata la volta del caratese Filippo Tortu sui 100 metri.
Atletica, Vladimir Aceti
Atletica, Vladimir Aceti Franco Cantù

Un altro titolo europeo per l’Italia e per la Brianza ai campionati continentali Under 20 di atletica leggera a Grosseto. Lo ha vinto Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) sui 400 metri. È l’oro che viene dal freddo: Aceti, nato in Carelia (Russia) e adottato da bimbo in Brianza, sgrezzato a Giussano da Maria Grazia Sala, poi cresciuto da Alessandro Simonelli.


LEGGI Atletica, Filippo Tortu è campione d’Europa under 20 sui 100 metri – VIDEO

“Vladi” è un animale da corsa, era rimasto un po’ deluso dalla prova nella semifinale dei 400 metri, finita con la vittoria in batteria e il quinto tempo di qualificazione. Sabato, nel pomeriggio, si è scatenato: in testa quasi dal primo metro, se si eccettua il grande avvio di Tymoteusz Zimny, il polacco finito all’argento correndo tutto all’esterno (46.04). Solo bronzo il belga Jonathan Sacoor (46.23), fino a questa finale il miglior quattrocentista del continente.

Vladimir Aceti ha fermato i crono a 45”92, ritoccando anche il personale (46”30) stabilito di recente a Oordegem.