Atletica, Vladimir Aceti è campione europeo Under 20 sui 400 metri
Atletica, Vladimir Aceti (Foto by Franco Cantù)

Atletica, Vladimir Aceti è campione europeo Under 20 sui 400 metri

LEGGI L’oro di Tortu - Un altro titolo europeo per l’Italia e per la Brianza ai campionati continentali Under 20 di atletica leggera a Grosseto. Lo ha vinto sabato Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) sui 400 metri. Venerdì era stata la volta del caratese Filippo Tortu sui 100 metri.

Un altro titolo europeo per l’Italia e per la Brianza ai campionati continentali Under 20 di atletica leggera a Grosseto. Lo ha vinto Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano) sui 400 metri. È l’oro che viene dal freddo: Aceti, nato in Carelia (Russia) e adottato da bimbo in Brianza, sgrezzato a Giussano da Maria Grazia Sala, poi cresciuto da Alessandro Simonelli.

LEGGI Atletica, Filippo Tortu è campione d’Europa under 20 sui 100 metri - VIDEO

“Vladi” è un animale da corsa, era rimasto un po’ deluso dalla prova nella semifinale dei 400 metri, finita con la vittoria in batteria e il quinto tempo di qualificazione. Sabato, nel pomeriggio, si è scatenato: in testa quasi dal primo metro, se si eccettua il grande avvio di Tymoteusz Zimny, il polacco finito all’argento correndo tutto all’esterno (46.04). Solo bronzo il belga Jonathan Sacoor (46.23), fino a questa finale il miglior quattrocentista del continente.

Vladimir Aceti ha fermato i crono a 45”92, ritoccando anche il personale (46”30) stabilito di recente a Oordegem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA