Atletica, dieci anni di 10K: la festa per tutti è per domenica 14 maggio

Dieci volte Dieci K. Compie dieci anni la gara che raduna nel cuore di Monza centinaia e centinaia tra runners e semplici joggers. La novità per il compleanno: Chrono e Popular si corrono lo stesso giorno, a un’ora l’una dall’altra. Appuntamento domenica 14 maggio.
radaelli Monza 10K
radaelli Monza 10K Fabrizio Radaelli

Dieci volte Dieci K. Compie dieci anni la gara che raduna nel cuore di Monza centinaia e centinaia tra runners e semplici joggers. E quest’anno per festeggiare questo compleanno tondo ci sarà una novità. Domenica 14 maggio si terranno quasi in contemporanea entrambe le corse: la competizione riservata agli agonisti e la manifestazione per gli amatori.

Alle 9.30 partirà la Chrono Fidal sulla distanza di 10 chilometri mentre un’ora dopo sarà dato il via alla Popular aperta a tutti con un percorso di 5 o 10 chilometri a ritmo libero.

«Non è da escludere però – ha anticipato l’organizzatore e fondatore della gara Andrea Alzati – che l’anno prossimo non si riesca a organizzare Chrono e Popular entrambe il sabato sera».

La stella della 10k Chrono sarà il campione italiano di maratona che vanta il record personale di 2h10 Ahmed Nasef dell’Atletica Desio, già detentore nel 2015 del record della manifestazione con 30’ 43”. Il 42enne di origini marocchine e monzese di adozione lo scorso anno si è aggiudicato il titolo davanti al compagno di squadra Lahcen Mokraji, tre volte vincitore della 10k nel 2011, 2012 e 2016.

«Sarà per me una nuova sfida – ha commentato Mokraji – ho più volte corso di sera e con la luce sembrerà una nuova gara».

In gara vi sarà, tra gli altri, il maratoneta azzurro Danilo Goffi ed è annunciato l’arrivo di un gruppo di runners dal canton Ticino.
La 10k di cui il Cittadino è media partner, è una tappa importante del circuito “Monza che corre”, la prima che prevede, a seguire, le storiche Monza Montevecchia e Monza Resegone e, a settembre, la mezza di Monza. Le iscrizioni si ricevono sul sito ufficiale per la Chrono mentre nei negozi ufficiali sarà possibile iscriversi alla Popular. Info: www.diecikappa.it