Arcore, nasce la Ginnastica Bernate 2016: tutti i corsi dall’artistica al fitness

“Ginnastica Bernate 2016”: questo il nome della nuova associazione sportiva dilettantistica (asd) costituitasi a luglio e in attività nella palestra dell’oratorio di Bernate ad Arcore. Prosegue l’attività che dal 2000 a oggi ha coinvolto circa 200 persone a stagione con la Polisportiva.
Alice Foradori
Alice Foradori

“Ginnastica Bernate 2016”: questo il nome della nuova associazione sportiva dilettantistica (asd) costituitasi a luglio e in attività nella palestra dell’oratorio di Bernate ad Arcore. Presidente è Antonello Sanvito, direttore sportivo Serena Brigatti e segretaria Anna Bareggi.

Ginnastica artistica, psicomotricità e fitness sono le discipline che vengono proposte nei corsi tenuti da Serena Brigatti, Irene Sanvito e dalle assistenti, ex ginnaste cresciute nei corsi di Bernate, che si stanno formando attraverso corsi per istruttori Csi.
Prosegue in buona sostanza l’attività che dal 2000 ad oggi – coinvolgendo oltre 200 persone a stagione – è stata effettuata sotto l’egida della Polisportiva Bernate. I tempi erano maturi perchè il settore ginnastica diventasse autonomo: per questo motivo è stata fondata una nuova associazione. A luglio sono stati depositati, all’Agenzia delle entrate, l’atto costitutivo e lo statuto; presto la nuova asd avrà un sito web e un logo propri. I colori sociali sono argento, rosso e bianco.

Proseguirà la partecipazione ai campionati di ginnastica artistica del Centro sportivo italiano (Csi). Nel mese di giugno 2016 tre ginnasti hanno gareggiato con ottimi risultati nelle finali dei campionati nazionali Csi, a Lignano Sabbiadoro. Alessio Martini ha conquistato il primo posto nella specialità minitrampolino, ed è risultato al secondo posto nella gara assoluta categoria junior; Jessica Caspani quarta in classifica generale senior, è risultata terza al minitrampolino; Alice Foradori si è piazzata tra le prime venti nella categoria ragazze.

Anche i corsi di fitness hanno visto finora una larga partecipazione di persone dai 15 anni in su, che si cimentano con le discipline di Pilates, aerobica, step, zumba e ginnastica dolce.

Non cambiano dunque le proposte dei corsi, per piccoli, giovani e adulti, né le finalità. Non cambiano gli impianti: le attività si svolgono tengono presso la palestra dell’oratorio di Bernate, in Arcore. Riferimenti telefonici: 333 8320899 (ginnastica artistica e fitness); 346 0303147 (psicomotricità e avviamento).

Nel dettaglio il settore Ginnastica artistica propone: 3-4 anni: Psicomotricità educativa; 5 anni: Avviamento. Le lezioni sono tenute da una psicomotricista dell’età evolutiva, istruttrice di ginnastica artistica CSI.
Dai 6 agli 8 anni: Corso base 1; 9 anni in avanti: Corso base 2; Elementari: Corso avanzato; Medie e superiori: Corso Avanzato; Corso di acrobatica.
Le lezioni sono tenute da un insegnante di Educazione fisica, tecnico della Federazione Ginnastica Italiana (FGI) e istruttore CSI.

Il settore Fitness propone corsi di Pilates (corso base e avanzato a corpo libero e con piccoli attrezzi), Aerobica (su fitball e step con tonificazione generale e stretching), Zumba (con tonificazione e stretching), Fitness per senior (ginnastica dolce, stretching e tonificazione).
Le lezioni sono tenute da una insegnante di Educazione fisica con abilitazioni FIF (Federazione Italiana Fitness) riconosciute dal CONI e dal Ministero dell’Interno.