Accesi i motori al Rally di Monza, Valentino e Hamilton le star

Valentino Rossi è il protagonista del Rally di Monza con il pilota americano Ken Block. Ma l’attesa è tutta per Lewis Hamilton, fresco campione del mondo di Formula 1, che dovrebbe essere presente domenica per il Master Show.
Accesi i motori al Rally di Monza, Valentino e Hamilton le star

Parata di campioni in autodromo per un’edizione del Rally che è destinata ad entrare nella lunga storia di questo evento. I nomi che si alternavano sulla bocca di molti appassionati sono diventati realtà e dunque ci sarà l’attesa sfida fra il numero uno indiscusso del Monza Rally Show, Valentino Rossi, e il funambolo americano delle quattro ruote Ken Block. Già in passato si era cercato di portare in Brianza il fuoriclasse di Long Beach ma vari impedimenti ne hanno ritardato la presenza. Questa volta invece Block delizierà gli appassionati nei vari pettini e inversioni di pista che così bene sa interpretare con le sue auto. Lo farà dentro a una Ford Fiesta WRC, stesso modello utilizzato da Rossi e dagli altri pretendenti alla vittoria.

Dai nostri rallisti doc Piero Longhi e Alessandro Perico passando per ili livignese Gigi Galli, ultima stella tricolore nei rally mondiali fino ad un’altra new entry di questo 2014, Robert Kubica. Il polacco a Monza l’abbiamo già visto all’opera in passato con discreti risultati fra cui due podi. Ma era settembre, l’auto era una F1 e la velocità media era il triplo di quella che proverà da domani sulla pista brianzola. Ora, dopo la sua uscita di scena dal magico mondo dei Gran Premi, si è buttato anima e corpo nei rally ma il suo nome è comunque conosciuto da tutti gli appassionai di motori. Così come quello del più grande pilota di motocross italiano di sempre, Tony Cairoli, per la seconda volta presente a Monza. Dei pistaioli, mancante dopo tante edizioni il plurivincitore Dindo Capello, vedremo i brianzoli Marco Bonanomi e Lorenzo Bontempelli oltre al ritorno di Stefano D’Aste, tre piloti che a Monza hanno un grande seguito di amici sugli spalti.

Al via anche nomi che vengono dagli schermi televisivi, fra cui inviati di “Striscia la Notizia”, telecronisti sportivi, personaggi dei reality, anche questi nel solco di un evento che da sempre coniuga sport e spettacolo. Ma, uscendo dal contesto agonistico, è indubbio che il nome per eccellenza che lancia Monza nell’olimpo degli eventi mondiali di questo fine settimana è Lewis Hamilton. A una settimana dalla sua incoronazione a re della F1 l’inglese farà una comparsata domenica per il pubblico del Master Show. Ancora da definire tempi e modi della sua presenza ma, in qualità di testimonial della Monster e di pilota Mercedes, è ipotizzabile una sua semplice passerella per salutare i tifosi italiani che, lo scorso 7 settembre, lo hanno visto trionfare nel Gran Premio d’Italia. Si parte venerdì nel pomeriggio con la griglia degli oltre centodieci equipaggi iscritti, comprese la ventina di auto per la categoria storica, e domenica si termina alle 13 con l’arrivo della nona prova speciale. Poi sarà festa di chiusura, anche della stagione monzese, con il Master Show sul solo rettilineo di partenza. Il tutto, con libero accesso ai paddock, al prezzo di 20 euro di’ingresso.