Altri occhi, altri suoni È “Monza Visionaria”

Un festival di suoni e visioni voluto da Confindustria che si concentrerà tra concerti e performance tra il 29 maggio e il primo giugno, dal centro di Monza al parco. Con un’ouverture classica venerdì 24 al duomo. Grazie a Musicamorfosi, Fondazione Gaiani, Villa Medici Giulini.
Naomi Berrill
Naomi Berrill

Si tratta di credere che Monza possa essere guardata con occhi nuovi, e che qualcosa di nuovo, e forte, ne possa venire fuori. Si tratta di essere convinti che la cultura può essere un collante sociale dove tutto sembra destinato a rinchiudersi in se stesso. Si tratta di fare qualcosa che inverta la rotta e lo faccia in avanti.

E’ nato così “Monza visionaria”, il festival di suoni e visioni voluto dalla Confindustria, che ha trovato alleati oltre che in Comune anche in Musicamorfosi, nella Fondazione Gaiani, in Villa Medici Giulini di Briosco e in una serie di partner, da Ubi banca alla Camera di Commercio e alla Fondazione Monza Brianza, dal Cittadino di Monza a Radiopolare di Milano.

E allora quattro giorni di eventi che vogliono dare un volto nuovo ai tesori di Monza e una grande ouverture musicale in programma venerdì 24 maggio al duomo di Monza: lì alle 21 si terrà il concerto gratuito organizzato dalla Fondazione Gaiani e da Villa Medici Giulini in omaggio al bicentenario di nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, i cui brani saranno suonati su due pianoforti storici Érard, gli stessi che utilizzavano i due musicisti per comporre.

Al termine, all’esterno, l’Arpa di luce di Pietro Pirelli e Gianpietro Grossi, un’istallazione che produce un fascio laser comandato da una consolle che funziona come una vera e propria arpa, quando le dita o qualsiasi altro oggetto la sfiorano. Si vuol suggerire così un percorso di contemplazione della facciata della chiesa nel buio e nel silenzio della notte attraverso un percorso narrativo scritto da Andrea Taddei per la voce di Debora Mancini. E allo stesso tempo l’atto primo del silent dj set, curato da Fana di Blau studio, ascoltabile solo grazie ad alcune centinaia di cuffie wireless a disposizione del pubblico.

Saranno le premesse delle quattro giornate fondamentali del festival, che vanno da mercoledì 29 maggio a sabato primo giugno, con una serie di eventi, performance, concerti che investiranno prima il centro città e poi il parco di Monza per concludersi con i classici Notturni nel roseto di Musicamorfosi. Con pochissime eccezioni, gli eventi sono gratuiti.

«Già da qualche tempo – osservano il Presidente di Confindustria Monza e Brianza Andrea Dell’Orto e il Direttore generale Massimo Manelli – abbiamo avviato una riflessione sulla cultura e il suo ruolo nella rifondazione del nostro Paese. In questi ultimi mesi, l’abbiamo approfondita anche alla luce dell’aggravarsi della crisi e della crescente preoccupazione delle persone, chiedendoci quale ruolo di responsabilità sociale potessimo svolgere come Confindustria, oltre naturalmente a sostenere il più possibile le imprese e quindi anche il lavoro. Ci è sembrato che la cultura potesse essere uno dei più validi “collanti” di una comunità chiamata ad affrontare un passaggio storico sicuramente difficile».

«Vivere la città e il suo parco – ha concluso Saul Beretta, direttore artistico di Musicamorfosi – farsi sorprendere dalla musica e dalle installazioni, può sembrare un sogno poco concreto in un momento così difficile per tutti i cittadini. Noi crediamo invece che molte cose possano ripartire proprio dalla cultura e dalla sua condivisione, dal rinnovamento di quel senso di appartenenza alla comunità che può ricominciare unita, stringendosi attorno a quei valori condivisi da tutti come la natura, l’arte e la musica».

Venerdì 24 maggio

Duomo di Monza | OUVERTURE

ore 21.00 > 22.15 Verdi e Wagner

Piazza Duomo | dalle finestre di Cafe Tearose

ore 22.30 > 24.00 Arpa di Luce di Pietro Pirelli + Silent Dj set con Fana

Domenica 26 maggio

Villa Medici a Briosco | Around Monza Visionaria

visite guidate con prenotazione obbligatoria villamedici@villagiulini.it

ore 11.00 | 12.00 | 15.00 | 16.00

Mercoledì 29 maggio

Piazza Roma | Airstream Arengario

ore 16.00 > 19.30 Silent Dj + BookCrossing e consultazione libri Verdi

Piazza Duomo

ore 17.30 > 19.00 Concerto con le Orchestre Giovanili

Giardino di Conf industria | Via F. Petrarca 10

ore 19.30 > 20.30 Ever Green | Concerto per voce e violoncello con Naomi Berrill

Nelle vie del centro storico

ore 21.00 > 22.30 Concerto itinerante della Zampognorchestra

Piazza Duomo

ore 22.30 > 24.00 Arpa di Luce di Pietro Pirelli + Silent Dj set con Shari De Lorian

Giovedì 30 maggio

Piazza Roma | Airstream Arengario

ore 10.00 > 18.30 Silent Dj + BookCrossing e consultazione libri Verdi

ore 18.30 > 19.30 PolyPop | Concerto per 4 voci soliste

Nelle vie del centro storico

ore 19.30 > 21.00 Zampognorchestra, concerto itinerante

Piazza Roma | Airstream Arengario

ore 21.00 > 22.30 Sempre Verdi | Concerto con Giovanni Falzone Mosche Elettriche

Piazza Duomo

ore 22.30 > 24.00 Arpa di Luce di Pietro Pirelli + Giovanni Falzone + Silent Dj set con AntiteQ

Venerdì 31 maggio

Piazza Roma | Airstream Arengario

ore 10.00 > 18.30 Silent Dj + BookCrossing e consultazione libri Verdi

ore 18.30 > 19.30 Verdi+Wagner | Concerto con Fisarmonica 4

Roseto della Villa Reale

ore 21.30 > 24.00 Notturni al Roseto: Rose Sempre Verdi (5 euro)

Sabato 1 giugno

Parco di Villa Reale | Villa Mirabello

ore 15.00 > 18.30 Biciclettata da Villa Reale di Milano a Villa Reale di Monza e raduno nel Parco per BookCrossing, Lectio Magistralis agli alberi Sempre Verdi

Parco della Villa Reale | Villa Mirabello

ore 19.00 > 20.30 E ora il mio occhio ti ha visto

Teatrino di Corte della Villa Reale

ore 17.00 > 18.00 Versi x Versi (6-8 euro)

Roseto della Villa Reale

ore 21.30 > 24.00 Notturni al Roseto: Rose Sempre Verdi (5 euro)