La camminata del sorriso per i bimbi: tutti alla StrABIO

Volontarie Abio all'ospedale San Gerardo
Volontarie Abio all’ospedale San Gerardo

Camminare fa proprio bene. Figuriamoci se ci si mette in movimento per aiutare i bambini costretti a lunghi periodi di degenza in ospedale. Dunque, non perdete l’occasione per fare a gara, si fa per dire, perché la proposta non è competitiva ma assolutamente amatoriale e alla portata di tutti, per prendere parte alla StrABIO 2015, camminata organizzata da Abio Brianza, Associazione bambino in ospedale.

Arrivata alla sua sesta edizione, la marcia non competitiva cambia sede ma non scopo. Quest’anno l’appuntamento è per sabato 30 maggio al Parco di Monza. Pensata per i bambini, la “camminata del sorriso” è aperta a tutti, grandi e piccini e si presenta con un programma fitto di iniziative. Quattro i chilometri da affrontare, con partenza dall’entrata di viale Cavriga alle 10.30 (iscrizioni dalle 9.30). L’iscrizione prevede un contributo di partecipazione di 5 euro solo per gli adulti. L’incasso sarà destinato da Abio Brianza all’acquisto di giochi per i bambini ricoverati in ospedale.

E i partecipanti saranno in ottima compagnia, con la presenza di Superzero, non un semplice animatore ma un eroe romantico, a volte un po’ imbranato, ma capace di sorprendere con la sua bicicletta “super” speciale. Per i meno piccoli, e più sportivi, ci saranno i maratoneti di Run Smile 2014, con i loro preziosi consigli tecnici su come affrontare la camminata.

Al termine, a Cascina del Sole, un rinfresco per tutti, truccabimbi, sculture coi palloncini, giochi e animazioni grazie ai volontari Abio Brianza. E ci saranno anche due ospiti speciali: Brianzascherma di Monza che farà provare ai bambini le emozioni dei campioni e la Sezione cinofila dell’associazione Lario Rescue Project di Mandello al Lario che darà vita a un percorso per bambini. Con volontari professionisti i piccoli potranno, in compagnia degli amici a 4 zampe, diventare dei soccorritori per un giorno.

A colorare la giornata, non solo la solidarietà e la voglia di muoversi, ma anche i tanti palloncini che tutti i bambini riceveranno all’iscrizione e che li accompagneranno durante la camminata, per essere poi lasciati andare verso l’alto, in segno di speranza, a fine iniziativa. Perché mancare, dunque? Tutti alla StrABIO!