Tutta la musica di David Letterman

“Perché ci ha fatto sentire tanta buona musica”. Era la numero 6 di una delle ultime top ten del Late night Show, quella sul perché David Letterman ci mancherà. Il popolare presentatore è andato in pensione.
Barack Obama ospite di David Letterman
Barack Obama ospite di David Letterman

“Perché ci ha fatto sentire tanta buona musica”. Era la numero 6 di una delle ultime top ten del Late night Show, quella sul perché David Letterman ci mancherà. Non solo per aver inventato la top ten. Alla fine il 20 maggio è arrivato e le luci dell’Ed Sullivan Theater si sono spente con un saluto che più semplice non si può: “Quindi grazie e buona notte”. Thank you and good night.

Trentatré anni e 6.028 puntate dopo, Letterman ha condotto l’ultima puntata del suo show ed è andato in pensione. Interviste, ospiti famosi, attori, campioni dello sport, il presidente Obama, la first lady Michelle, Bill e Hillary Clinton, George W. Bush (preso di mira nella rubrica “Greatest Moments In Presidential Speeches”). Robin Williams, Julia Roberts, Tom Hanks. I Simpson. Bill Murray, primo ospite nell’82 e tra gli ultimi – per due volte – con una uscita a sorpresa da una torta gigante e con la prima posizione dell’ultima top ten “Cosa avrei voluto dire a Dave” (per la cronaca “Non avrò mai i soldi che ti devo”).
Un evento celebrato anche dal concorrente Jimmy Kimmel che per la serata ha mandato in onda una replica del suo programma e ha invitato tutti a non guardarla, preferendo l’ultima puntata del Late night Show.

E poi la musica, appunto. Tenuta accesa per tutto questo tempo dall’orchestra di Paul Shaffer e da una parata di artisti famosi o emergenti, che sul palco del Late night Show ha trovato una platea sempre pronta ad ascoltare. Eddie Vedder, Bob Dylan, Foo Fighters – la band preferita del padrone di casa – solo negli ultimi tre giorni. Ma quanti in trentatré anni?

“Praticamente ogni episodio del Late Night with David Letterman della NBC e Late Show with David Letterman sulla CBS ha ospitato guest musicali, oltre che essere il luogo dove tanti americani videro per la prima volta i R.E.M , i Weezer e i Future Islands”, ha scritto il magazine Rolling Stone.

Prima di stilare una top ten (ovviamente) delle migliori apparizioni musicali (vai): Rem nel 1983, Bob Dylan nel 1984, Sonny & Cher nel 1987, Bruce Springsteen nel 1993 per chiudere l’esperienza della trasmissione sulla Nbc, Oasis nel 1996, Foo Fighters nel 2000 al ritorno in tv di Letterman dopo un’operazione al cuore (e con la stessa canzone, Everlong, ricantata mercoledì sera), Warren Zevon nel 2002, Paul McCartney nel 2009 sul tetto del teatro, Future Islands nel 2014, Darlene Love dal 1986 al 2014 per cantare Christmas (Baby please come home).


VAI al canale Youtube del Late show with David Letterman

A proposito della top ten sul perché Letterman mancherà: al primo posto, tanto per metterci un carico da novanta, c’era “perché ha saputo parlare con leggerezza della vita e della morte”.