Subsonica: esce la raccolta “Anni luce 1997-2017”

Una raccolta per i vent’anni dei Subsonica. Si intitola “Anni luce 1997-2017”, è disponibile dal 10 novembre e contiene brani in studio, live e pure rarità.
Subsonica Anni luce 1997-2017
Subsonica Anni luce 1997-2017 Chiara Pederzoli

Una raccolta per i vent’anni dei Subsonica. Si intitola “Anni luce 1997-2017”, è disponibile dal 10 novembre e contiene brani in studio, live e rarità. Tre cd, quarantacinque brani: una selezione dai sette album pubblicati in carriera (“ottavio” è in gestazione), un disco con registrazioni dal vivo, un terzo con rarità, covers e tracce remixate o b-side. Un box set per festeggiare una stagione da celebrare. Come stanno facendo i suoi protagonisti dagli Afterhours (leggi QUI) a Daniele Silvestri fino a Niccolò Fabi e Carmen Consoli, in viaggio con un tour che la porterà in Europa. O Mauro Ermanno Giovanardi che agli anni ’90 ha dedicato l’ultimo lavoro – “La mia generazione” – facendo rivivere la stagione d’oro della scena indipendente italiana (leggi QUI).

I Subsonica ne fanno parte e festeggiano il traguardo con un lavoro che “racconta bene i nostri primi 20 anni”, hanno scritto su Facebook senza dilungarsi troppo in spiegazioni o fronzoli. “Tutti pronti per i prossimi 20? Sì?”.

Nel primo cd ci sono tutti i classici e quelli cantati con Morgan (Discolabrinto), Daniele Silvestri (Liberi tutti), Krisma (Nuova ossessione), Righeira (La funzione), Roger Rama (Nuvole rapide). Per il live hanno solo avuto l’imbarazzo della scelta, il terzo cd raccoglie versioni acustiche (tra cui Tutti i miei sbagli), quelle unplugged di Sole silenzioso o Mellow mood (cover di Marley), strumentali.

L’attesa si sposta sul 2018, quando arriverà l’ottavo lavoro in studio dopo una parentesi di esperienze soliste e altre per Samuel Romano (uscito con il Codice della bellezza), Davide Boosta Dileo, Max Casacci, Luca Vicini e Enrico Matta. Per incominciare il viaggio dei vent’anni più uno.