L’estate di Desio e del Carroponte

C’è profumo d’estate. I calendari dei festival catapultano nella bella stagione. Che partirà alla fine di maggio, almeno al Parco Tittoni di Desio e al Carroponte di Sesto San Giovanni.
Concerti nel parco di villa Tittoni a Desio (foto dalla pagina Facebook di Parco Tittoni)
Concerti nel parco di villa Tittoni a Desio (foto dalla pagina Facebook di Parco Tittoni)

C’è profumo d’estate. Tra una nuvola, un pomeriggio di sole e un temporale, i calendari dei festival catapultano nella bella stagione. Che partirà alla fine di maggio, almeno al Parco Tittoni di Desio e al Carroponte di Sesto San Giovanni.

Parco Tittoni – Il sipario si alza in Brianza il 28 maggio: nell’area concerti nel parco della villa di Desio (2mila posti) le danze si aprono con gli Statuto, freschi di trent’anni di carriera. E di libro per raccontarli. Il mod inaugura il programma messo a punto dal Comune, dalla coop Mondovisione e dall’arci Tambourine di Seregno. Terza stagione del curriculum e già punto fermo delle sere d’estate. Il Tittoni 2014 torna e rilancia fino al 13 settembre, tutti i giorni con un appuntamento: su uno dei due palchi, nelle sei postazioni bar, in cucina, nell’area lounge con sedute e cuscini (più grande rispetto al passato), con la musica, il cinema o i Mondiali di calcio.

Leggi I trent’anni mods degli Statuto in un libro

Dopo gli Statuto (che nel mese di luglio torneranno al Tokuma Festival di Vimercate), il programma della prima settimana dice Punkreas e Nemesi il 30 maggio, gli Almamegretta di Raiz il 31 maggio, l’Irish day con il live dei The Clan, birra Guinness e specialità l’1 giugno (che è domenica). Il giovedì sarà dedicato ai ragazzi del Nasty club, il lunedì al cinema all’aperto.

La line-up invece continua con altri nomi di alto livello: Brunori Sas, I Cani, Tonino Carotone, Radici nel cemento, Bud Spencer Blues Explosion, gli inglesi Dry The River, Modena City Ramblers, Gemitaiz, Pan del Diavolo. E anche i Notturni di Musicamorfosi. Poi cabaret (Alessio Parenti, i comici di Zelig, Colorado, Central Station) e feste (Open, Lollipop, Jammin’, Megamix, Go West!).

Vai Il sito ufficiale di Parco Tittoni a Desio

#Carroponte2014 – Al Carroponte l’onore della prima è tutto per Loredana Berté, che aprirà la stagione il 29 maggio: il primo concerto dell’estate sestese per chiudere il “Bandabertè 1974-2014 Tour”. Venerdì 30 maggio è ska con Matrioska e Le Teste, il 31 maggio festa balcanica con Figli di madre ignota e Nema problema Orkestar.

L’1 giugno sotto il cielo di Sesto arrivano le storie (di vita, lavoro e politiche) del cantautore catanese Cesare Basile. Mentre il 3 giugno merita un altro circoletto sul calendario per l’appuntamento con Bombino, ormai più che astro nascente del desert blues.

(Bombino)

A seguire Gogol Bordello (il 22 giugno, mentre il 4 c’è ’Una notte per Freak’), gli americani Pending lips (5 giugno), la data speciale degli Estra di Giulio Casale, di nuovo insieme dopo dieci anni di altro e in scena per il ventesimo compleanno di Emergency (11 giugno), Massimo Volume (24 giugno) e Calibro 35 (26 giugno). Tra le date speciali anche il 17 luglio, la sera della reunion dei Bluvertigo di Morgan e Andy.


Vai Il sito ufficiale del Carroponte

In luglio toccherà anche a Levante (il 3), alla Bandabardò (il 18, col nuovo disco, speriamo che non piova), a Paola Turci (22), mentre l’inizio di agosto sarà punk con gli Nofx (il 3) e a settembre torneranno gli Afterhours (il 6). È una #estatesenzafine, che è anche uno degli hashtag insieme a #carroponte2014 per seguire tutti gli aggiornamenti su Twitter.

(modificato il 28 maggio 2014)