La festa della musica per festeggiare l’estate: torna Make music Milan

Centosessanta concerti in novanta luoghi pubblici di Milano. È la seconda edizione di Make Music Milan e torna nel giorno della festa internazionale della musica: il 21 giugno, primo giorno dell’estate.
Make music Milan!
Make music Milan!

Centosessanta concerti in novanta luoghi pubblici di Milano. È la seconda edizione di Make Music Milan e torna nel giorno della festa internazionale della musica: il 21 giugno, primo giorno dell’estate. La prima, nel 2014, era stata un successo. Domenica dalle 18 alle 24 torneranno in pista circa un migliaio di musicisti.

SCOPRI DOVE Guarda la mappa degli eventi

LEGGI Com’è nata la festa della musica

Nel 2014 Make Music Milan ha portato in Italia il modello di Festa della Musica nato nel 1982 in Francia e diventata il più grande evento internazionale di musica gratuita in oltre 440 città del mondo. Make Music Milan mette a disposizione dei cittadini, professionisti o soltanto appassionati, strade, piazze, parchi pubblici sparsi nelle nove zone cittadine, utilizzando la rete di postazioni individuate per gli artisti di strada dal Comune di Milano, che patrocina il festival inserito anche in Expo in Città.

Spinte da una grandissima richiesta (la metà dei concerti è stata fissata nella prima settimana), le iscrizioni a Make Music Milan 2015 si sono chiuse un mese prima dell’evento registrando una crescita rispetto alla già fortunata prima edizione, per un totale di circa 160 performance in 90 luoghi diversi.

La presenza massiccia di nuovi partecipanti da tutta Italia è nata grazie al passaparola e alla volontà di centinaia di musicisti di vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Numerosi i partner che permetteranno alcune produzioni particolari. Il main sponsor Molinari, in collaborazione con il media partner Onstage, organizza SSSH! (Street Secret Show) cioè la partecipazione a sorpresa di un artista nazionale – che sarà Marracash – a un evento che sarà svelato via social e il Molinari Make Music Milan Closing Party, un dj-set con un nome della musica elettronica underground internazionale per chiudere la giornata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Nel contesto di Nevicata14, la piattaforma civica pedonale davanti ad Expo Gate, ci sarà “MMM for Expo2015”, produzione speciale del festival realizzata con i laboratori dei circuiti penali minorili lombardi promossi da SuoniSonori, EnAIP Lombardia e CPIA 5/CTP di Milano: il nuovo mondo contemporaneo raccontato fra italiano e lingue madri in una grande festa di inclusione ed espressione, con ospiti alcuni dei migliori nomi dell’hip-hop milanese, fra freestyle, dj-set, breakdance, giocoleria.

Il 21 giugno vedrà i musicisti partecipanti coinvolti in una Street Cover collettiva (il risultato delle varie interpretazioni di Jammin’ di Bob Marley, canzone scelta tramite sondaggio sul sito di Onstage da centinaia di persone, sarà montato in un video virale nei giorni seguenti) e la serata sarà fruibile con una doppia diretta, sui social con Periscope assieme a Leggo e in radio su Radio Popolare. Il tutto possibile grazie anche all’impegno dei molti volontari iscrittisi.

Make Music Milan is powered by Molinari; Energy Partner Valore Solare; Media Partner Radio DEEJAY, Onstage, Leggo e Radio Popolare; Partner Istitut Francaise, Techno Souq, Ricordi Music School, Lucky Music, Navigli Lombardi, Arci, Algomas.