Elio e le Storie Tese: l’ora dei saluti

La band milanese Elio e le Storie Tese ha annunciato l’uscita dell’ultimo singolo (“Licantropo vegano”) e ha confermato lo scioglimento dopo 37 anni di carriera. Concerto di addio al Forum di Assago il 19 dicembre.
Elio e le Storie Tese
Elio e le Storie Tese

La cover del disco rimanda a un horror di un’altra decade, il titolo invece è un titolo da Elio e le Storie Tese: “Licantropo vegano” è l’ultimo singolo della band milanese che ha confermato l’intenzione di sciogliersi. La notizia ha qualche mese, annunciata prima del tour estivo per arrivare al concerto definitivo del 19 dicembre al Forum di Assago. A due passi da Milano dove tutto è cominciato tra la fine degli anni ’70 e il 1980.

Trentasette anni di carriera in crescendo, di musica non così demenziale come poteva sembrare e di certo surreale (soprattutto salda su solide basi tecniche); con una notorietà conquistata con le cassettine. Quelle dei concerti dal vivo registrate di contrabbando che si moltiplicavano da walkman in stereo. Per sentire le prime versioni delle poco politically correct John Holmes, Cassonetto differenziato, Silos e Catalogna. Poi Cara ti amo (che nell’ottobre ’90 è entrata nel Guinness per un live di 12 ore al teatro dell’Elfo), il primo disco ufficiale (Elio Samaga Hukapan), la prima tv fino al grande pubblico con la Gialappa’s e dopo con Serena Dandini. E il festival di Sanremo nel 1996 con quella Terra dei cachi che leggende vogliono come vera vincitrice dell’edizione davanti a Tosca e Ron.

La terra dei cachi con l’Orchestra Casadei


Trentasette anni di carriera, dieci album. L’ultimo, “Figgatta de blanc”, nel 2016 dopo la seconda apparizione in riviera. Nel frattempo scelte diverse: la strada classica del cantante Stefano Belisari, anche giudice di X-Factor e ora di StraFactor, l’addio del tastierista Rocco Tanica. Fino all’addio.

«Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti», affermano Elio e le Storie Tese.

Nel 2017 è arrivato anche il primo tour europeo con concerti in 12 città – da Parigi a Londra, da Madrid a Budapest, da Amsterdam a Berlino – registrando sold out ovunque.

Da venerdì 20 ottobre “Licantropo vegano” sarà in radio e disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download. Per l’occasione verrà realizzato un 45 giri esclusivo, cimelio che sarà in vendita in esclusiva sul sito Musicfirst.it a partire dal 31 ottobre.

 Il concerto d’addio è il 19 dicembre al Forum di Assago e dal sito web ufficiale la band sta invitando le “Fave” (i fan) ad aiutare a comporre la #ScalettaDefinitiva per il concerto (qui il link). I biglietti sono già disponibili in prevendita.

“La scena del musicale si è impoverita senza dubbio alcuno”, cantavano a inizio anni 2000 nella canzone Litfiba tornate insieme che auspicava la pace tra Piero Pelù e Ghigo Renzulli. I Litfiba poi sono tornati insieme, per gli Elii invece sembra (sembra) arrivata l’ora dei saluti.