Transformers dai rottami in mostra a Milano per i bambini
Uno dei giganti di metallo in mostra a Milano

Transformers dai rottami in mostra a Milano per i bambini

I robot dell’artista Danilo Baletic sono arrivati per la prima volta in Italia al Museo della Scienza e della Tecnica. Il Cittadino Young racconta i Transformers.

Ingranaggi potentissimi come mani, occhi invisibili e forza strepitosa. Questi sono i protagonisti della mostra che fino al primo maggio sarà a Milano, dal titolo “Transformers”, al Museo della Scienza e della Tecnica (www.museoscienza.org). I robot dell’artista Danilo Baletic sono arrivati per la prima volta in Italia. I giganti sono stati tutti costruiti con rottami di auto e camion e si ispirano ai famosissimi “ Transformers”, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto. Questi ciclopi di metallo fanno tappa a Milano per poi proseguire il loro viaggio in Europa e nel mondo.

La mostra che li accoglie si chiama “Transformers Art”, è stata promossa da Baha Fine Art, e l’artista ha costruito i mostri recuperando oggetti che ha trovato nelle discariche. In questo modo, Baletic ha voluto dimostrare che i rifiuti possono essere riutilizzati.

Dopo Milano, il progetto “Transformers Art” sarà in Danimarca e a Londra e poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti. L’11 e il 12 marzo, per esempio, se qualcuno di voi vorrà andare al museo potrà partecipare a “Transformers fai da te”.

Si tratta di un appuntamento per i bambini a partire dai 7 anni che inviterà gli adulti a portare un vecchio oggetto o giocattolo, che verrà poi trasformato in una nuova creatura capace di muoversi. Ma non finisce qui. Il 18 e il 19 marzo, sabato 14.30, 16.30, domenica 12, 15 e 17, ci sarà una sfida di robotica per i ragazzi dai 9 anni. Si addestreranno i robot a uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare ad hockey.

Sempre il 18 e 19 marzo, sabato 15.30, 17.30, domenica 11, 14 e 16, chi ha almeno 8 anni potrà invece progettare, costruire e programmare piccoli automi mobili con sensori per evitare ostacoli, muri e strapiombi. da 8 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA