Powered by

Top 500 di Monza e Brianza: con il Cittadino ecco le imprese d’eccellenza

Le industrie brianzole mostrano vitalità e risultati, nonostante la crisi. Lo rivela la ricerca “Top 500 Monza e Brianza” , realizzata in collaborazione con PricewaterhouseCoopers e che verrà pubblicata col Cittadino di Monza del 5 e 7 febbraio. Lunedì 2 febbraio in Villa reale tavola rotonda col ministro Poletti.
Top 500 di Monza e Brianza: con il Cittadino ecco le imprese d’eccellenza

La crisi non demorde, la Brianza neanche. Anzi, le imprese della provincia di Monza dimostrano un inaspettato grado di vitalità e fanno registrare risultati interessanti. Un dato che emerge chiaramente dalla ricerca che verrà pubblicata giovedì 5 e sabato 7 febbraio in uno speciale allegato al Cittadino di Monza e Brianza. “Top 500 Monza e Brianza. Un territorio di eccellenze, un modello per lo sviluppo del Paese” sarà edita in collaborazione con PricewaterhouseCoopers (network globale e integrato che fornisce servizi professionali di revisione, di advisory, legali e fiscali), il laboratorio di Private Equity & Finanza per la crescita Claudio Demattè Research di Sda Bocconi con il sostegno di Banca popolare di Milano, Confindustria Monza e Brianza e Camera di commercio.

La ricerca analizza le performance delle migliori 500 aziende brianzole secondo i bilanci 2013, mettendo in evidenza che la provincia di Monza rimane in grado di produrre eccellenze a livello nazionale e internazionale, mantenendo il suo ruolo di motore dell’economia. Ne sono prova i risultati di alcune multinazionali che hanno scelto di operare anche in Brianza, ma anche le molte aziende brianzole doc che grazie all’intraprendenza e alla creatività sono riuscite a brillare di luce propria nel panorama italiano se non mondiale. Non per niente l’export manifatturiero lombardo, grazie pure al contributo di Monza, ha avuto un giro d’affari di quasi 53 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2014, rappresentando il 28 per cento del manifatturiero italiano con un significativo più 0,6 rispetto al 2013.

La presentazione della ricerca è fissata per lunedì 2 febbraio alle 17.30, in Villa Reale. Sarà un’occasione per riflettere sugli scenari dell’economia italiana anche grazie alla presenza di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel Governo Renzi. Il ministro parteciperà alla tavola rotonda, moderata dal direttore del Cittadino Martino Cervo, che concluderà il programma dei lavori. Un dibattito al quale saranno presenti il presidente della Regione Roberto Maroni, il presidente di Confindustria Monza e Brianza Andrea Dell’Orto, il consigliere delegato di Banca popolare di Milano Giuseppe Castagna e, infine, l’amministratore delegato di PwC Italia Ezio Bassi.

I lavori verranno aperti da Massimo Manelli, direttore generale di Confindustria Monza e Brianza e proseguiranno con i saluti istituzionali del sindaco di Monza Roberto Scanagatti e del presidente della Camera di commercio Monza e Brianza Carlo Edoardo Valli. La ricerca sulle top 500 brianzole verrà illustrata dal suo realizzatore, Valter Conca, professore associato di management dell’università Bocconi e direttore del laboratorio Private Equity & Finanza per la crescita Claudio Demattè Research di Sda Bocconi.