Powered by

Scuola, il Polo formativo LegnoArredo prende forma: taglio del nastro a ottobre

A Lentate sul Seveso fervono i lavori per la realizzazione della nuova sede del Polo Formativo LegnoArredo. Buona parte delle opere è già stata ultimata e secondo le previsioni già a ottobre potrebbe esserci il taglio del nastro.
Lentate Scuola professionale Federlegno
Lentate Scuola professionale Federlegno Fabrizio Radaelli

A Lentate sul Seveso fervono i lavori per la realizzazione della nuova sede del Polo Formativo LegnoArredo. Buona parte delle opere è già stata ultimata e secondo le previsioni già a ottobre potrebbe esserci il taglio del nastro. La modernissima struttura sorgerà nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Camnago, in via don Carlo Gnocchi, su quella che un tempo era un’area militare e che ora è stata perfettamente bonificata.


LEGGI Scuola, Lentate al lavoro per il nuovo Polo formativo LegnoArredo

Il Polo (la cui vecchia sede sorge sempre a Lentate) è nato grazie alla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per lo sviluppo del sistema casa nel Made in Italy Rosario Messina”e rappresenta un fiore all’occhiello per la Brianza. “

«Sono molto orgogliosa di questo progetto – ha commentato Cristiana Messina, figlia di Rosario, il lungimirante imprenditore di origine siciliana fondatore della Flou – la mia famiglia è molto legata a questa idea di dare una corretta preparazione ai giovani che devono entrare nel mondo del lavoro Mio papà ha sperimentato sulla sua pelle le difficoltà del dovere fare tutto da solo. Si è diplomato in ragioneria facendo in un anno il programma di tutti e cinque gli anni e all’esame di maturità da privatista è stato tartassato in un’interrogazione lunghissima durata più di due ore. Anche per la sua esperienza personale ha sempre tenuto a fare qualcosa per aiutare i giovani, a garantire loro un futuro».

E i corsi proposti dal Polo lentatese hanno già dato i loro frutti. L’80% dei diplomati del corso di tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore legno arredo, un corso biennale di istruzione tecnica superiore, ha già trovato lavoro.

«Un risultato – spiega Messina – che si deve al progetto formativo di questo ciclo di studi che prevede che trecento delle novecento ore annuali siano svolte come tirocinio formativo presso aziende della filiera con sedi in Italia o all’estero».

Per conoscere nei dettagli le caratteristiche del percorso scolastico è stato organizzato un open day per mercoledì 5 luglio alle 16 alla Villa Reale di Monza. Nel corso del pomeriggio avverrà anche la consegna dei diplomi agli studenti che hanno brillantemente superato il loro ciclo di studi. Studenti che potranno fare da testimonial a tutti coloro che saranno interessati ad intraprendere lo stesso percorso.

«Sia il percorso di istruzione tecnica superiore che i corsi di formazione professionale presenti al Polo nobilitano in un certo senso la vecchia figura del falegname brianzolo – riprende Messina – un falegname che ora non svolge più solo un lavoro manuale ma parla inglese, usa gli strumenti informatici più all’avanguardia, dialoga con il mondo».

E questo concetto di modernità e di apertura verso orizzonti più ampi lo si respira anche all’interno del cantiere del Polo. L’edificio sarà un monopiano diviso in tre blocchi: nel primo vi saranno i laboratori di falegnameria, nel secondo le aule per la didattica e nell’ultimo i laboratori di informatica e gli uffici. Il tutto realizzato con materiali ecosostenibili per ottenere il massimo risparmio energetico.
Ampie finestre “sfrutteranno” nel migliore dei modi la luce naturale per creare un ambiente piacevole e accogliente. Anche l’esterno avrà un’anima green con la realizzazione di un modernissimo campus. Il costo complessivo del progetto è di 3milioni e mezzo di euro che sono già stati tutti finanziati. Tra coloro che vi hanno creduto vi sono la Regione Lombardia che ha messo a disposizione un milione di euro, la Fondazione Velux che ha contribuito con un milione e mezzo e diversi operatori del settore del legno-arredo.