Ognissanti, folla negli agriturismi Da oggi c’è il censimento online

Saranno 50mila – stima la Coldiretti regionale - le persone che sceglieranno gli agriturismi della Lombardia durante il ponte di Ognissanti, per scoprire le bellezze del territorio e i tesori enogastronomici di ogni provincia.
Agriturismi in Lombardia
Agriturismi in Lombardia <?EM-dummyText Crediti?>

Saranno 50mila – stima la Coldiretti regionale – le persone che sceglieranno gli agriturismi della Lombardia durante il ponte di Ognissanti, per scoprire le bellezze del territorio e i tesori enogastronomici di ogni provincia.

La rete lombarda può contare su 1.415 oasi del relax e da oggi anche di una nuova mappa on line su www.lombardia.terranostra.it per scegliere l’agriturismo più adatto alle proprie esigenze. Il sistema – messo a punto dall’associazione Terranostra di Coldiretti Lombardia – permette di geolocalizzare le aziende e di vedere cosa si può trovare nelle vicinanze: dai monumenti ai luoghi sacri, dalle bellezze naturali a quelle architettoniche.

Si potrà selezionare l’azienda dove è possibile acquistare prodotti o quella che offre servizi come le passeggiate a cavallo o in bicicletta. Si avrà il panorama completo delle sagre, delle mostre e dei concerti nelle diverse aree della Lombardia. Il tutto con un percorso a doppio senso di marcia: o si parte dall’agriturismo per vedere cosa c’è intorno, oppure si parte dai settori di interesse per vedere quali sono gli agriturismi che possono interessare.

“Abbiamo voluto fornire uno strumento agile ed efficiente alle persone che vogliono andare alla scoperta del territorio e dei prodotti agroalimentari” spiega Alessandro Morandi, bresciana, Presidente di Terranostra Lombardia. Negli ultimi dieci anni il settore agrituristico in Lombardia è cresciuto del 180 % nonostante la crisi, passando da 500 a 1.415 strutture, arrivando a costituire un patrimonio potenziale di 7 mila posti letto e oltre 50 mila pasti al giorno.