Powered by

Monza: prove tecniche di colosso dell’energia con Como, Varese, Lecco e Valchiavenna

Patto tra Acsm Agam, Aspem, Aevv, Lario reti e A2A per verificare le condizioni della nascita di alleanze, fino all’aggregazione: un colosso dell’energia e dei servizi tra Monza, Como, Varese, Lecco e Valchiavenna.
L’ingresso della centrale Acsm Agam a Monza
L’ingresso della centrale Acsm Agam a Monza Fabrizio Radaelli

Un percorso di quattro mesi di confronto e analisi per capire se possa nascere una super alleanza del gas e dell’energia che unisca Varese, la Valchiavenna, Monza e Como, Lecco: è l’intesa firmata da alcuni colossi del settore con l’intenzione di avviare lo studio. La lettera di intenti è stata siglata da Acsm Agam, la società che dal 2009 ha unito la realtà comasca con quella monzese, da Aspem (Varese), Aevv (Valchiavenna), Lario reti holding (che controlla Lario Reti Gas ed Acel Service) e A2A (in quanto controllante Aspem e detentrice del 23,9% di Acsm Agam oltre a una partecipazione del 9,4% del capitale di Aevv). La lettera di intenti è “non vincolante”, si legge nella nota stampa, e “ finalizzata all’avvio dello studio di un possibile percorso di partnership industriale e societaria con l’obiettivo di valorizzare le competenze, le strette relazioni con i territori serviti e la storia delle rispettive realtà”.

Entro quattro mesi le parti tireranno le somme: sul tavolo, “ove sussistano le condizioni necessarie”, un eventuale “progetto di aggregazione” che sarà poi sottoposto all’approvazione dei soci coinvolti. Le società si occupano di reti per il gas e l’energia, acqua, trattamento dei rifiuti.