Monza: intesa Brianzacque-Acsm Agam, energia e calore dal depuratore di San Rocco

Contratto firmato tra Brianzacque e Acsm Agam: il depuratore di San Rocco produrrà presto energia per il fabbisogno dell’impianto e calore per il teleriscaldamento, destinato a crescere.
Il depuratore di San Rocco a Monza
Il depuratore di San Rocco a Monza

Contratto firmato da Acsm Agam e Brianzacque: presto il depuratore di San Rocco sarà in grado di produrre energia elettrica e riscaldamento abbattendo le emissioni ambientali. Ne danno nota le due società subito dopo la firma del contratto per la cessione del calore tra Acsm Agam e BrianzAcque @che prevede l’installazione di impianti di cogenerazione e caldaie a biogas da parte di BrianzAcque presso il proprio impianto di depurazione di San Rocco e la realizzazione da parte di Acsm Agam della connessione alla propria rete di teleriscaldamento”. È il risultato delle verifiche sulla fattibilità della sinergia.

LEGGI l’intesa a tre

“L’infrastruttura consentirà appunto la produzione contestuale di elettricità (utilizzata da BrianzAcque per i propri fabbisogni) e di calore (ceduto al teleriscaldamento di Acsm Agam) e avverrà mediante apparecchiature ad alto rendimento, con tecnologie tali da qualificare una sinergia industriale di evidente valore per Monza e la Brianza, in linea con l’indirizzo dell’amministrazione comunale in materia di sostenibilità ambientale e con il costante impulso all’efficientamento perseguito dalle due aziende”. Per il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, «un’intesa virtuosa che evidenzia tutta l’importanza della collaborazione tra fra due società partecipate del territorio».

LEGGI il teleriscaldamento da Rovagnati

«Dal punto di vista tecnico – ha aggiunto l’amministratore delegato di Acsm Agam, Paolo Soldani -, la formula è analoga a quella varata proprio nei giorni scorsi nello stabilimento di Villasanta del gruppo alimentare Rovagnati. Grazie a questa iniziativa si estenderà anche nella zona di San Rocco e, con ulteriori sviluppi, negli altri quartieri della città». I lavori di ampliamento della rete saranno avviati nelle prossime settimane.