Powered by

Monza: giovani di sette associazioni a confronto su lavoro, web e millennials

Giovani di sette 7 associazioni (Assolombarda, Assimpredil Ance, Aldai, Aiop, Aidp, Agam (Giovani avvocati) , Sistema moda Italia a confronto su sei grandi temi d’attualità a Monza L’obiettivo: fare sistema per contribuire allo sviluppo del territorio.
I rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato a “Giovani presenti”
I rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato a “Giovani presenti”

Giovani di sette 7 associazioni a confronto su sei grandi temi d’attualità come Giovani e lavoro, Multietnicità di talento, Web reputation, Health, Sistema Giovani, Economia circolare. L’obiettivo: fare sistema per strutturare proposte concrete che possano contribuire allo sviluppo del territorio.

I giovani sono quelli di Assolombarda, Assimpredil Ance, Aldai, Aiop, Aidp, Agam (Giovani avvocati) , Sistema Moda Italia che con “Giovani Presenti” danno il via a un progetto che attraversa le associazioni e punta a realizzare sinergie tra i partecipanti per i prossimi anni.

Una giornata di lavori divisa in due momenti: il primo tutti insieme per un’attività di teambuilding al Palaiper di Monza coni oltre 100 giovani del territorio. Nel pomeriggio i partecipanti, suddivisi in gruppi, si sono confrontati per produrre un piano di azioni che possa diventare un manifesto da proporre a tutti gli stakeholder del territorio.

«Questo primo appuntamento di Giovani Presenti ha l’obbiettivo di porre le basi per la creazione di un cuore pulsante dove far nascere idee e progetti guardando al futuro» ha dichiarato Mattia Macellari, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

«Per la prima volta i Gruppi Giovani milanesi – ha affermato Matteo Baroni, presidente Gruppo Giovani di Assimpredil ANCE- si trovano seduti allo stesso tavolo per un progetto comune. Ritengo che solo uniti e assieme si può arrivare ad una crescita comune e questa condivisione può essere da spunto per portare avanti nuovi progetti e nuove sfide».

«I giovani dirigenti delle imprese industriali – ha sostenuto Sergio Quattrocchi, coordinatore Giovani ALDAI – sono parte attiva indispensabile per contribuire allo sviluppo di Milano e della Lombardia. ALDAI – Solo cogliendo stimoli nuovi, dai millennials alla web reputation, dall’economia circolare alla multietnicità, e utilizzando modi nuovi per “scendere in campo”, potremo veramente dispiegare la forza propulsiva e la creatività che sospinge l’economia del nostro territorio».

«Per il gruppo giovani di Sistema Moda Italia – ha messo in luce Alessandra Guffanti, presidente Giovani Sistema Moda Italia – è utile interagire a tutti i livelli della filiera e allo stesso modo è vitale connettersi alle altre industrie del nostro Paese. “Giovani Presenti” interpreta il nostro modo di essere interconnessi e curiosi per affrontare il mercato in evoluzione».