Monza, banca e assicurazione sbloccano i finanziamenti

Confindustria, Euler Herms e Banca popolare di Bergamo danno vita a un accordo innovativo per sostenere le imprese. I crediti delle aziende nei confronti di chi ha commissionato loro i lavori vengono garantiti dall’assicurazione. Così si sbloccano anche i finanziamenti bancari
Monza: Confindustria, workshop sull’accordo per l’accesso al credito
Monza: Confindustria, workshop sull’accordo per l’accesso al credito Fabrizio Radaelli

I mancati pagamenti, nonostante siano in calo, continuano a costituire un serio ostacolo per chi faccia impresa. Per questo motivo, Confindustria Monza Brianza, Banca Popolare di Bergamo ed Euler Hermes, leader mondiale dell’assicurazione crediti e compagnia riconosciuta come specialista delle cauzioni, hanno così stipulato un accordo per la tutela e la garanzia del credito a favore delle imprese brianzole.

A sancire ieri quest’alleanza sono stati Gabriella Meroni, presidente del Comitato piccola industria di Confindustria Monza Brianza, Andrea Misticoni, direttore commerciale Euler Hermes Italia, e Osvaldo Ranica, direttore generale Banca Popolare di Bergamo. L’intesa, in una prima fase, prevede il sostegno dei servizi di assicurazione del credito a condizioni vantaggiose per le aziende associate a Confindustria Monza Brianza da parte di Euler Hermes.

Adesso, l’accordo comprende anche il supporto della Banca Popolare di Bergamo. L’istituto di credito entra in questo rapporto di collaborazione già strutturato con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai finanziamenti bancari per le imprese associate, attraverso la garanzia di Euler Hermes. Quest’ultima ha stimato che, nel 2013, il costo medio per ogni singola transazione del mancato pagamento per le imprese brianzole sia stato di 18.000 euro. L’esborso sale a 30.000 euro nelle transazioni estere. A questo dato, va aggiunta la cronica difficoltà delle imprese brianzole nell’accesso alle linee di credito indispensabili per sostenere l’attività imprenditoriale.

Sergio Gianni