Monza, addio a Piermario Motta: era amministratore delegato di Banca Generali

È morto Piermario Motta, amministratore delegato di Banca Generali. Monzese, classe ’57, se n’è andato il sabato di Pasqua vinto da una malattia. L’annuncio in una nota dell’istituto.
Monza: Piermario Motta, amministratore delegato Banca Generali
Monza: Piermario Motta, amministratore delegato Banca Generali Redazione online

È morto Piermario Motta, amministratore delegato di Banca Generali. Monzese, classe ’57, se n’è andato il sabato di Pasqua vinto da una malattia.

“Banca Generali si stringe alla famiglia nel dolore per la prematura scomparsa dell’Amministratore Delegato Piermario Motta”, ha scritto l’istituto in una nota che ha annunciato la scomparsa.


LEGGI

Il ritratto: Piermario Motta e l’etica del lavoro (settembre 2013)

Piermario Motta era laureato in Scienze Economiche e Bancarie ed era entrato nel Gruppo Banca Generali nel 2005, come direttore generale. L’anno successivo ne era diventato amministratore delegato. Nel 2012 era stato nominato amministratore delegato di Banca Generali Spa.

In precedenza aveva lavorato alla Banca Popolare di Milano e poi in Banca Fideuram, dal 1985 al 2003. Vi era entrato come promotore finanziario e dal ’93 era diventato Area Manager.

Il ricordo «si lega al percorso di crescita della banca, divenuta in pochi anni un punto di riferimento nel mondo della pianificazione patrimoniale e consulenza finanziaria in Italia», continua la nota dell’istituto.

Pochi giorni prima della scomparsa il cda di Banca Generali aveva nominato Gian Maria Mossa, 41 anni, nuovo direttore generale, sollevando Motta dall’altro ruolo che ricopriva. “L’incarico – spiegava Banca Generali in una nota – si inserisce nel percorso di forte crescita della banca, sia in termini di masse amministrate, sia dal fronte degli inserimenti professionali d’esperienza”.

«I grandi progressi in ambito commerciale e l’evoluzione delle soluzioni che stiamo delineando suggeriscono una correlazione ancora più stretta al nostro interno ed un orientamento sinergico nello sviluppo di importanti progetti al servizio dei professionisti e della clientela – aveva commentato Motta in quell’occasione – Sono felice della crescita di Gian Maria che ha dato forte impulso al posizionamento strategico della banca e un deciso contributo nel delineare una serie di soluzioni all’avanguardia».

I funerali si sono celebrati martedì pomeriggio in San Carlo a Milano.

(articolo modificato il 29 marzo 2016)