Powered by

Mercato immobiliare a Monza e Brianza: ecco dove le case costano di più

Prosegue la ripresa di vivacità del mercato delle compravendite: per Monza l’indice di assorbimento annuale delle abitazioni in vendita si attesta al 51%, per la Brianza al 34% (si attestava al 30,3 sei mesi fa). Domanda e offerta tornano a incontrarsi: nel primo semestre 2017 si stima +12,1% per il numero di compravendite a Monza, +13,2% per la Brianza. I prezzi a Monza: -0,4% in 6 mesi, in Brianza –0,1%
Segnali di ripresa per il mercato immobiliare
Un palazzo in costruzione

Si riduce ancora lo stock di appartamenti in vendita a Monza e Brianza, segno di un maggior numero di compravendite andate a buon fine, diminuendo così l’invenduto. Per Monza l’indice di assorbimento annuale delle abitazioni in vendita si attesta al 51% (lo scorso semestre era 48,9%), per la Brianza al 34% (si attestava al 30,3%), frutto di un incremento della domanda che supera quello dell’offerta. In particolare, nel capoluogo sono ad oggi poco più di 3.400 gli immobili residenziali sul mercato, in Brianza oltre 27.500. Nel primo semestre del 2017 il dato delle compravendite continua a crescere: in un anno si stima una crescita di +12,1% per il numero di compravendite a Monza, +13,2% per la Brianza. Emerge da una indagine dell’Osservatorio del Territorio e degli Immobili della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati F.I.M.A.A. Milano, Monza & Brianza, Agenzia delle entrate e portali immobiliari.

I prezzi a Monza

I prezzi, complessivamente, tengono. A Monza si registra una lieve variazione al ribasso (-0,4% in sei mesi i prezzi delle abitazioni), con un costo medio di 1.943 Euro/mq. Per gli appartamenti nuovi rispetto allo scorso semestre la variazione si attesta a +0,2%, mentre c’è una lieve contrazione per il recente (-0,7% in sei mesi). I prezzi più alti nel residenziale si registrano nel centro storico (2.926 Euro/mq, in sei mesi -0,8%) e nella zona Parco–Villa Reale (2.439 Euro/mq, +1,3% in sei mesi).

I prezzi in Brianza

Per il prezzo delle abitazioni si registra una contrazione semestrale di -0,1%, con un costo medio di 1.271 Euro/mq. Nel dettaglio delle macroaree, la Brianza del Caratese presenta una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti nulla. Il Vimercatese delle infrastrutture mostra una variazione media semestrale per i prezzi degli appartamenti di -0,3%, l’area del cesanese-desiano del -0,1%. In Brianza i Comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Vimercate (1.831 Euro/mq), Brugherio (1.819), Vedano al Lambro (1.615), Villasanta (1.584 Euro/mq). Comprar casa è invece più conveniente a Busnago (1.082 Euro/mq), Ceriano Laghetto (1.091 Euro/mq), e Cogliate (1.097 Euro/mq).

«I dati del primo semestre 2017 confermano il trend positivo del mercato immobiliare della Brianza registrato negli ultimi semestri, per lo meno nel settore del residenziale. Le notizie più rassicuranti che arrivano oggi dal mondo dell’economia e dell’occupazione, sembra andare di pari passo con l’aumento del 13% registrato dalle compravendite in Brianza rispetto allo scorso anno – ha dichiarato Mauro Danielli presidente dell’Osservatorio del territorio e dell’immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza – Torna la volontà e anche la possibilità di comprare casa, grazie ad un più aperto canale creditizio dei mutui, a cui accedere per poter acquistare l’immobile. Sul versante prezzi, la situazione è di stabilità. Con prezzi adeguati al mercato, la zona e la qualità dell’immobile restano gli elementi premianti dell’incontro tra domanda e offerta immobiliare».