Powered by

L’imprenditoria al femminile a scuola dalla Brugola di Lissone

Il progetto “Impara dai grandi” ha fatto tappa alla Brugola di Lissone. È nato dal coordinamento dei comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio della Lombardia.
Camera di commercio: imprenditoria femminile alla Brugola
Camera di commercio: imprenditoria femminile alla Brugola Redazione online

Quindici imprenditrici e aspiranti tali a caccia dei segreti di una grande azienda. Tappa a Lissone per il progetto “Impara dai grandi” nato dal coordinamento dei comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio della Lombardia per supportare le donne che vogliono fare impresa. Obiettivo del progetto quello di connettere chi ha intenzione di gettarsi nella mischia – o l’ha già fatto – con coloro che nell’imprenditoria oggi rappresentano dei punti di riferimento. E se la prima visita è stata alla Auricchio, questa volta protagonista è stata la Brianza e più precisamente uno dei nomi dell’impresa brianzola: Brugola OEB Industriale Spa, ideatrice della chiave omonima.

Mercoledì la delegazione – rappresentata per la Brianza dalle imprenditrici Cristina Bovati di Fredo (Vedano al Lambro) e Vanessa Trapani di Sloworking (Vimercate), oltre ad altre 13 partecipanti – ha visitato insieme a Jody Brugola, presidente e ad, lo stabilimento. Un’occasione importante per chiedere consiglio e scoprire il dietro le quinte della grande azienda. Insieme alle imprenditrici era presente Mina Pirovano, presidente del coordinamento regionale del tavolo per l’imprenditoria femminile, la presidente del Cif di Mantova, Annick Mollard, la vicepresidente del Cif di Cremona, Gabriella Marani, e per il Cif di Lecco, Elena Ghezzi.

«Nel mondo del lavoro – spiega Mina Pirovano – la parità di genere si sta faticosamente raggiungendo, anche se nella dimensione imprenditoriale le donne non sono oggi adeguatamente rappresentate. Sono un patrimonio unico di competenze e produttività che va assolutamente incoraggiato e spinto a misurarsi attraverso il fare impresa anche in quei settori che, tradizionalmente, sono associati agli uomini».

Tipo la meccanica, ad esempio. Il fine di “Impara dai grandi”, infatti, non è soltanto quello di accompagnare le imprenditrici verso un futuro di successo, ma anche di farle uscire, laddove possibile, dalla dimensione “micro”. Imparare a volare alto grazie a imprenditori di livello internazionale. La giornata di mercoledì, però, non è finita ai cancelli lissonesi.
Nel pomeriggio, la delegazione ha partecipato anche ad un evento speciale al Triennale Design Museum con “Gillo Dorfles, la guerra del tempo” dedicato al maestro dell’architettura e del design, con la proiezione del film “La guerra del tempo”.