Powered by

La divisione musica a Lesmo, nasce il primo Yamaha Village fuori dal Giappone

A Gerno nasce il primo Yamaha Village fuori dal Giappone: la casa nipponica ha spostato a Lesmo anche la divisione musicale concentrando in Brianza tutte le attività.
Un pianoforte Yamaha
Un pianoforte Yamaha

La grande famiglia Yamaha di Gerno si allarga. Da pochi giorni infatti all’interno della sede lesmese di via Tinelli si è unita un’altra divisione: la filiale italiana di Yamaha Music Europe GmbH, che ha terminato il processo di trasloco dalla vecchia sede di Lainate lunedì 22 agosto. Non tutti sanno infatti che il marchio giapponese, conosciuto come uno dei più grandi produttori di motocicli, nel lontano 1888 nacque proprio come azienda di produzione di strumenti musicali, diventando un secolo dopo uno dei principali costruttori mondiali di fiati, archi, legni, percussioni, tastiere e chitarre.

Si tratta di uno spostamento storico, in quanto la sede brianzola diventa così il vero e proprio quartier generale italiano del marchio giapponese. «Quello che è stato fatto a Lesmo è il primo progetto di “Yamaha Village” al di fuori della sede in Giappone, l’azienda ha infatti voluto concentrare in un unico stabilimento tutte i settori italiani di Yamaha – ha spiegato uno dei direttori vendite dello stabilimento, Raffaele Volpe –. Rispetto a dove eravamo prima, gli spazi qui sono molto più ampi e questo ci darà notevoli e maggiori opportunità di sviluppo del business». L’azienda nipponica non ha perso tempo e, nonostante sia da pochi giorni all’interno della sede lesmese, sta lavorando sodo per poter creare diversi showroom per incrementare le attività di marketing.

«Mentre a Lainate avevamo soltanto uno di questi showroom, qui ne vorremmo costruire sei – ha proseguito Volpe –. Per il momento ce ne sono già pronti tre che ci permetteranno di fare attività di formazione con insegnanti e negozianti del nostro network, ma potranno fungere anche come spazi di prova di strumenti per privati che poi potranno acquistare gli strumenti dai rivenditori a noi affiliati». Gli showroom potranno inoltre essere utilizzati anche come spazi per dimostrazioni con un pubblico privato oppure per attività con scuole o bande musicali. «La nostra idea è in futuro quella di coinvolgere in qualche modo anche gli istituti scolastici della zona oppure le bande musicali – ha infine concluso Volpe –. Per il momento però dobbiamo ancora pianificare bene il tutto e quindi ci vorrà sicuramente del tempo prima di far partire questo tipo di progetto».

Il burrascoso periodo che nel 2010 aveva portato al dislocamento della produzione delle moto da strada, sembra dunque soltanto un lontano ricordo per il colosso giapponese che con questo trasferimento nella sede di via Tinelli rafforza ancor di più un’azienda che unanimemente è sempre stata considerata da tutti i lesmesi e da tutta l’area del vimercatese, come uno dei fiori all’occhiello dell’industria sul territorio locale.

Con l’arrivo anche del settore “Yamaha Music”, il centro di Lesmo diventa il vero e proprio quartier generale di Yamaha in Italia. Con lo spostamento da Lainate della sezione musicale, in via Tinelli sono stati riuniti tutti i distaccamenti italiani dell’azienda nipponica. Oltre a Yamaha Music, l’azienda di Gerno ospita il settore “Yamaha racing”, vera e propria punta di diamante della casa giapponese, dove vengono ideate, progettate e testate le moto di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo che sfrecciano in tutti i circuiti del mondo; la divisione nautica, il magazzino e gli uffici amministrativi.