I nuovi imprenditori lombardi? Si chiamano Hu, Chen e Singh: solo quinti i Colombo

Come si chiamano i titolari delle nuove imprese nate in Lombardia nel 2015? Soprattutto Hu, Chen e Singh. Al quarto posto Ferrari, quinto il cognome Colombo. A Monza e Brianza vince ancora Villa.
Un’attività aperta da cinesi a Monza
Un’attività aperta da cinesi a Monza Fabrizio Radaelli

L’imprenditore lombardo del 2015 si chiama Andrea. Ma di cognome fa Hu. Perché se il nome di battesimo suona ancora perfettamente italiano, nelle classifiche dei titolari di nuove imprese, il cognome è tutto cinese. Non solo: è cinese anche il secondo cognome più ricorrente (Chen) ed è indiano il terzo (Singh). Per trovare un Ferrari bisogna arrivare al quarto posto in classifica e per trovare un Colombo – si tratta pure sempre della Lombardia – bisogna scorrere fino alla quinta posizione.

Sono le rilevazione atte dalla Camera di commercio di Monza e Brianza a dirlo, spulciando nel Registro imprese. Si tratta dei titolari di nuove ditte individuali aperte nel territorio regionale tra gennaio e agosto. Restando tra i nomi tra le imprenditrici vince Francesca, seguita da Laura e Silvia, mentre al maschile si trovano Andrea, ci sono Marco e Alessandro.

E per aree provinciali? Lì è ancora Villa a spuntarla, almeno a Monza e Brianza, mentre i Colombo vincono a Como e Lecco, i Locatelli a Bergamo, i Ferrari a Pavia. La vittoria schiacciante degli Hu è a Milano, mentre l’India dei Singh domina a Brescia, Cremona, Lodi e Mantova. «Nel capoluogo lombardo i nuovi imprenditori Colombo sono al dodicesimo posto e rappresentano l’unico cognome italiano tra i primi 20 più ricorrenti – osserva la Camera di commercio – Tra i dieci cognomi stranieri più diffusi, ci sono più di 20 nuovi imprenditori lombardi “di seconda generazione”, con cognome straniero ma nati in Italia».

Eccola la classifica lombarda con i numeri, dal primo al ventesimo: Hu 157, Chen 115, Singh 96, Ferrari 77, Colombo 73, Ahmed 69, Lin 69, Mohamed 68, Zhou 66, Wang 58, Wu 56, Liu 55, Rossi 53, Zhang 53, Zhao 42, Li 40, Muhammad 39, Ye 38, Bianchi 37, Sala 36.

«Hu è il cognome più diffuso tra i titolari di imprese nate tra gennaio e agosto del 2015 non solo in Lombardia ma anche in Veneto e Piemonte- aggiunge la Camera monzese -. Hossain, originario del Bangladesh, vince nel Lazio e Chen in Toscana. L’italiano Greco è il cognome più diffuso tra i titolari di nuove imprese nate in Puglia nel 2015. Il primo cognome straniero al settimo posto è Singh. In Emilia Romagna testa a testa tra Hu e Rossi. È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese».