I cinesi comprano la Stonex di Lissone Davide Erba presidente dello sviluppo

La Stonex di Lissone è stata acquisita da una multinazionale cinese. Con l’accordo siglato venerdì 22 luglio, dopo un iter approvativo durato mesi, la divisione strumenti topografici italiani è passata alla Uni Strong, con sede a Pechino. Davide Erba diventa presidente della divisione sviluppo.
Lissone, Davide Erba fondatore di Stonex
Lissone, Davide Erba fondatore di Stonex

La Stonex di Lissone è stata acquisita da una multinazionale cinese. Con l’accordo siglato venerdì 22 luglio, dopo un iter approvativo durato mesi, la divisione strumenti topografici italiani è passata alla Uni Strong, con sede a Pechino. È la punta di diamante per tecnologia e know how dell’azienda brianzola

La multinazionale, quotata nella Borsa cinese, con oltre 1 miliardo di euro di capitalizzazione, entra nel mercato topografico mondiale grazie ad un capital raising di quasi 100 milioni di euro. Davide Erba, fondatore di Stonex, viene confermato CEO e assume l’incarico di presidente dello sviluppo di UniStrong.

«I miei rapporti con la multinazionale UniStrong sono partiti molti anni fa – ha commentato Davide Erba – questa operazione certifica semplicemente un percorso di reciproca stima e qualità operativa. Tengo a sottolineare il valore industriale di quanto abbiamo siglato, di fatto facendo confluire la divisione strumenti topografici avremo vantaggi su larga scala, mi riferisco sia alle opportunità commerciali che tecnologiche. Questa è una operazione unica, capace di valorizzare entrambe le realtà e il mio nuovo ruolo all’interno di UniStrong testimonia la peculiarità della strategia: a differenza di altre operazioni industriali, sportive e culturali, ritengo l’intesa con la multinazionale un modello talmente “completo” dai contenuti di prodotto, di ricerca, di mercato, di finanza e dimensionale capace di valorizzare l’origine e il Dna italiano nel mondo».

Per le atre attività industriali di Stonex, tutto resterà invariato confermando la politica di presidio su segmenti di tecnologia e software ad elevato valore aggiunto.

Con questa operazione, la multinazionale cinese UniStrong mira ad avere una rapida espansione nel mercato internazionale attraverso una politica di acquisizioni e di crescita per linee interne.