Expo 2015, gli artigiani votano i padiglioni: il migliore è di Città del Vaticano

Gli artigiani votano Expo 2015. Chiamati a scegliere quale padiglione abbia centrato meglio il tema “Nutrire il pianeta”, hanno votato quello di Città del Vaticano. Premiati anche Ecuador, Israele e Nepal.
La preparazione del padiglione di Città del Vaticano a Expo 2015
La preparazione del padiglione di Città del Vaticano a Expo 2015 Andrea Barison

Gli artigiani votano Expo 2015. Dalla competizione è stato escluso il padiglione Italia. Una struttura che l’Unione Artigiani di Milano Monza e Brianza ha comunque apprezzato, augurandosi che diventi permanente e accessibile anche dopo la chiusura dell’esposizione, a fine ottobre. Ma tutti gli altri padiglioni sono entrati in gara.
Una gara vinta infine nelle rispettive categorie da Città del Vaticano, Ecuador, Israele e Nepal.

L’Unione Artigiani ha infatti chiesto ai propri associati di esprimere online sul sito dell’associazione il proprio parere dopo un visita alla manifestazione milanese. In particolare, i partecipanti al sondaggio dovevano indicare quale fosse il padiglione che avesse meglio centrato il tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita». In questo caso con 385 preferenze è risultato primo il sito della Città del Vaticano.
Nelle altre classifiche hanno primeggiato Ecuador (315 voti, padiglione più innovativo), Israele (350, miglior comunicazione del messaggio) e Nepal (105, sito più artigianale). Al sondaggio hanno preso parte 1.190 persone. Oltre un terzo proveniva dalla provincia di Monza e Brianza.