Powered by

Da Unicredit 18 milioni di euro per la filiera agricola lombarda

Unicredit apre il nuovo capitolo dell’impegno a sostenere il settore agroalimentare con una disponibilità di circa 18 milioni di euro per la filiera agricola. Lo fa con Agribond 2 in continuità con l’accordo “Coltivare il futuro” di marzo 2016.
Monza Mietitrebbia
Monza Mietitrebbia Fabrizio Radaelli

Unicredit apre il nuovo capitolo dell’impegno a sostenere il settore agroalimentare con una disponibilità di circa 18 milioni di euro per la filiera agricola. Lo fa con Agribond 2 in continuità con l’accordo “Coltivare il futuro”, sottoscritto a marzo 2016 con il MiPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Ambientali e Forestali) e finalizzato a sostenere gli investimenti e a favorire l’accesso al credito delle imprese operanti nel settore agroalimentare italiano.

Agribond 2 è il finanziamento studiato per sostenere le micro, piccole e medie imprese agricole nella realizzazione di opere di miglioramento e conduzione dell’azienda stessa destinato a finanziare progetti di investimento in agricoltura come la realizzazione di opere di miglioramento fondiario; interventi per la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei prodotti e la produzione di energia rinnovabile; la costruzione, l’acquisizione o il miglioramento di beni immobili per lo svolgimento delle attività agricole e di quelle connesse; l’acquisto di bestiame, nuove macchine e attrezzature.

L’accordo “Coltivare il futuro” ha già visto erogati nuovi finanziamenti per oltre 1,5 miliardi di euro. UniCredit è la sola banca sul territorio nazionale con un prodotto di tipo tranched cover in agricoltura di 300 milioni di euro, coperto da garanzia di portafoglio rilasciata da ISMEA, che prevede condizioni migliorative per l’impresa beneficiaria.