Carate Brianza: In-Presa vince il concorso per futuri chef di Rovagnati academy

Il piatto “I tre salumi” realizzato da Davide Busato con Giuseppe Alabastro della scuola In-Presa di Carate, sostenuti dallo chef Gilberto Farina, ha vinto il concorso per futuri chef della Rovagnati academy.
I vincitori del concorso Rovagnati
I vincitori del concorso Rovagnati

In-Presa vince la seconda edizione del concorso internazionale rivolto ai futuri chef del domani, promosso dalla nota azienda di salumi Rovagnati per dare vita a nuove ricette originali e gustose. Con “I tre salumi”, il piatto unico ideato da Davide Busato, la cooperativa sociale caratese giovedì ha ottenuto il primo premio alla Rovagnati academy food experience 2017. Studente del quarto anno, Davide, 18 anni, di Seveso, ha avuto al suo fianco il compagno di classe Giuseppe Alabastro e ha realizzato quello che per due mesi ha provato e riprovato, nella cucina di In-Presa, sotto la guida dello chef Gilberto Farina, perché tutto fosse perfetto. Davide ha proposto un involtino di bresaola con rucola e grana padano, pennette alio, olio e peperoncino con melanzane e prosciutto crudo, e panna cotta al prosciutto cotto. In un unico piatto, come richiesto dal concorso.

Una rivisitazione originale e all’avanguardia, abbinata all’esaltazione della qualità dei salumi Rovagnati: questi gli ingredienti che giovedì sera, nelle cucine del Mudec di Milano, il ristorante dello chef pluristellato Enrico Bartolini, hanno permesso al sevesino di vincere il premio di cinquemila euro in palio alla finalissima. In giuria un pubblico selezionato di giornalisti, opinion leader e addetti del settore. Anche loro hanno avallato la decisione della giuria tecnica presieduta da Claudia Rovagnati, moglie del fondatore Paolo Rovagnati, e hanno assegnato il premio della critica proprio a Davide, per l’originalità del suo piatto.