Candy Brugherio: la Regione convocherà i vertici aziendali

È quanto richiesto giovedì dalla IV Commissione del Consiglio regionale dopo l’audizione delle organizzazioni sindacali, dei dipendenti e dei rappresentanti del Comune di Brugherio e della Provincia di Monza e Brianza. A giugno l’azienda ha annunciato l’esubero di 340 dipendenti su 500.
Candy Brugherio: la Regione convocherà i vertici aziendali

Un incontro tra i vertici della Candy di Brugherio e l’assessorato alle Attività produttive di Regione Lombardia. È quanto richiesto giovedì 17 settembre dalla IV Commissione consiliare a seguito dell’audizione con i dipendenti, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, del Comune di Brugherio e della Provincia di Monza e Brianza per discutere della situazione occupazione dell’azienda, che lo scorso giugno ha annunciato un esubero di 340 persone su 500 dipendenti.

A richiedere l’audizione è stato Lino Fossati, consigliere regionale del gruppo consiliare “Maroni Presidente”. «L’obiettivo condiviso – commenta – è trovare una soluzione affinché possa essere mantenuto l’attuale livello occupazionale. La Commissione, pertanto, ha ritenuto prioritario organizzare un incontro tra la dirigenza dell’azienda e l’assessorato regionale competente per cercare di capire se c’è la possibilità di mantenere il cuore della produzione in Brianza e conoscere il destino dei contratti di solidarietà in scadenza a ottobre».

«La Candy, attiva da settant’anni a Brugherio, è una realtà importante non solo per la Brianza ma per tutto il territorio lombardo. È evidente che a fronte di questa situazione che sta generando apprensione tra i tanti lavoratori dell’azienda, Regione Lombardia non può disinteressarsi. È nostra intenzione – conclude Fossati – fare il possibile affinché si trovino le condizioni più adatte per il mantenimento della produzione sul territorio e la conseguente tutela dei posti di lavoro. L’incontro con i vertici dell’azienda sarà sicuramente utile per capire cosa fare per scongiurare i licenziamenti».