Barlassina: una nuova ala per la sede della Banca di credito cooperativo

Taglio del nastro a Barlassina per la nuova ala della sede della Bcc. La sala convegni intitolata allo storico presidente Vito Citterio.
L’inaugurazione della sede
L’inaugurazione della sede Diego Marturano

Una storia lunga 64 anni, pronta ad entrare nel futuro, dopo aver toccato il suo apice con l’inaugurazione della nuova ala della storica sede della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina. Il nuovo edificio, che sorge a pochi metri dalla sede principale dell’istituto bancario, prevede una nuova sala convegni, uffici del servizio crediti, un’aula multimediale per le riunioni, l’ufficio del vicedirettore generale, del direttore finanziario e gli uffici dei servizi legale, commerciale e assicurativo.

Per la cerimonia di mercoledì 10 maggio, oltre a tantissimi cittadini, erano presenti il nuovo presidente Stefano Meroni, succeduto a Roberto Belloni, il sindaco di Barlassina Piermario Galli, il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, oltre ai vertici amministrativi della banca ed alla famiglia di Vito Citterio, storico ex presidente cui è stata intitolata la sala convegni. Un pezzo della Barlassina storica, associativa, solidale ed economica. Fortunato imprenditore nel campo del legno, lo storico mobilificio si trova in via Longoni, Citterio è stato per oltre un quarto di secolo nel Consiglio d’amministrazione della Bcc, della quale è stato anche presidente dal 2000 al 2003, oltre che vicepresidente vicario sino agli ultimi giorni.

Da oggi il suo nome sarà impresso all’ingresso del nuovo salone della Bcc: «Per Vito», hanno ricordato i famigliari, «la Bcc era come una seconda casa, sarebbe stato estremamente orgoglioso di lasciare il suo nome su queste mura». Come un orgoglio è per il sindaco Galli: «Avere un istituto così importante sul territorio che, soprattutto oggi, in un momento di generale difficoltà, è sempre attento ai bisogni di artigiani, commercianti ma anche dei cittadini e del territorio».

Di territorio parla anche Sala: «Avere coscienza e conoscenza del territorio, alimentarne i rapporti vuol dire andare in controtendenza rispetto ad altre realtà, ma si tratta di una tendenza positiva, a mio modo di vedere, che può essere la carta vincente per il futuro». Oggi, la Bcc di Barlassina serve con 17 filiali un’area operativa composta da 60 comuni, in prevalenza situati nelle province di Milano e Monza e Brianza, ma anche di Como e Varese. La prima filiale è stata aperta nel 1983 a Baruccana di Seveso mentre la più recente è attiva in via Losanna (zona Sempione) a Milano. Patrimonio al quale si aggiunge oggi la nuova ala della storica sede di Barlassina. Settimana prossima, l’assemblea dei soci, traccerà la via da seguire per una crescita futura costante, in pieno stile Bcc.