Assolombarda fa il punto sul Codice: incontro sul problema dei ritardati pagamenti

Nel 2014 Assolombarda ha ideato il Codice italiano pagamenti responsabili, adottato l’anno successivo da Confindustria a livello nazionale. Lunedì 11 aprile a Monza un incontro per fare il punto della situazione.
La sede di Confindustria Monza
La sede di Confindustria Monza FABRIZIO RADAELLI

Nel 2014 Assolombarda ha ideato il Codice italiano pagamenti responsabili, adottato l’anno successivo da Confindustria a livello nazionale. Le aziende aderenti si impegnano a rispettare i termini di pagamento stabiliti nei contratti con i propri fornitori: obiettivo del Codice quello di creare un circolo virtuoso nelle relazioni commerciali e di rendere più affidabile ed efficiente l’intero sistema italiano dei pagamenti.

Appuntamento lunedì 11 aprile, alle 14.30 presso la sede territoriale di Assolombarda Confindustria Mi-Mb di viale Petrarca 10, per fare quindi il punto su “Il problema dei ritardati pagamenti: lo scenario e il ruolo del Codice italiano pagamenti responsabili”. Dopo i saluti di Carlo Bonomi, vicepresidente Assolombarda Confindustria Mi-Mb, previsti gli interventi di Giuseppe Airoldi (Senior Professor Università Bocconi), Lucia Pace (Credito e Finanza Confindustria), Fabrizio Lain (Segretario tecnico comitato gestione Cpr) e Francesco Benvenuto (Responsabile relazioni istituzionali Cisco Systems Italy).

Al Codice risultano iscritte ad oggi 275 organizzazioni: si tratta di imprese di ogni dimensione e settore, di enti non profit e di pubbliche amministrazioni come regione Lombardia.

«Aderire al Cpr – spiegano dall’associazione degli industriali – può apportare concreti vantaggi, tra cui una migliore reputazione in Italia e all’estero e un competitività più alta sul mercato, oltre a migliori condizioni di prezzo e di servizio nei rapporti con i fornitori grazie al fatto di essere pagatori puntuali».