Apprendistato alla Renzi 300 avviamenti a rischio

“In Brianza a rischio 300 avviamenti di apprendisti nell’artigianato per il 2014”. L’allarme è del segretario generale dell’Unione Artigiani di Monza e Brianza, Marco Accornero che critica le decisioni del Governo Renzi soprattutto per il mancato rispetto delle promesse fatte dal presidente del Consiglio. .
Marco Accornero
Marco Accornero

“Le modifiche apportate dalla commissione Lavoro della Camera sul decreto legge lavoro in materia di apprendistato, formazione e proroga dei contratti a termine segnano una progressiva marcia indietro, che rischia di riportare le attese riforme all’anno zero. A repentaglio in Brianza sono ora ben 300 avviamenti di apprendisti nell’artigianato per il 2014”.

L’allarme è del segretario generale dell’Unione Artigiani di Monza e Brianza, Marco Accornero che critica le decisioni del Governo Renzi soprattutto per il mancato rispetto delle promesse fatte dal presidente del Consiglio.

“Il provvedimento sta perdendo i suoi caratteri innovatori – continua Accornero -”. Sotto accusa, in particolare, la reintroduzione della formazione teorica esterna all’azienda nell’apprendistato. Un “burocratismo” destinato ad ingrassare solo le strutture formative, secondo l’Unione Artigiani, inutile nella crescita professionale dell’apprendista, ma che costituisce un onere disincentivante per gli artigiani brianzoli.