A Monza il Padiglione Estonia di Expo 2015: «Un’opportunità per entrambe»

L’Estonia potrebbe ricostruire a Monza il suo padiglione di Expo 2015. Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala dopo l’incontro con l’ambasciatore Celia Kuningas. «Questo rappresenta un’opportunità per la città per aprirsi al mondo e a un paese emergente», ha commentato.
Monza, Fabrizio Sala e l’ambasciatore estone Celia Kuningas
Monza, Fabrizio Sala e l’ambasciatore estone Celia Kuningas Redazione online

L’Estonia a Monza. «Il Padiglione Estonia di Expo 2015potrebbe essere ricostruito a Monza, questo rappresenta un’opportunità per la città per aprirsi al mondo e a un paese emergente».

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala dopo l’incontro a Palazzo Pirelli con l’ambasciatore dell’Estonia in Italia, Celia Kuningas.

Numerose sono state le domande sullo stato della situazione economica in Lombardia e in Italia, incluso un approfondimento sulle riforme istituzionali oggetto del prossimo referendum.

«Con 10 milioni di abitanti e oltre 800.000 aziende e, negli ultimi quattro anni, tanti investimenti stranieri, con Milano città con il più grande numero di consolati al mondo, la Lombardia – ha spiegato all’ambasciatore il vicepresidente Sala – rappresenta una terra di opportunità per l’Estonia e molti altri Paesi».

E poi è tornato d’attualità Expo 2015. «Abbiamo molte relazioni – ha aggiunto Sala – con altre regioni europee e mondiali come, per fare alcuni esempi, l’emirato di Dubai, il governatorato russo di Novosibirsk, il Texas. Dopo Expo vogliamo estendere le nostre relazioni attraverso lo strumento del Memorandum of Understanding che può aprire una via alle nostre Pmi per andare in questi paesi a cercare opportunità per eccellere nella competizione internazionale».