Ville aperte in Brianza edizione speciale: aprono le iscrizioni

VIDEO - Torna Ville Aperte Domenica 6 settembre sarà tempo di aprire il sito villeaperte.info per iscriversi alle visite guidate della nuova edizione della manifestazione in programma dal 20 settembre al 25 ottobre. Nell’anno dell’Esposizione universale Ville Aperte veste l’abito delle feste.
Una passata edizione di Ville aperte in Brianza
Una passata edizione di Ville aperte in Brianza Radaelli Fabrizio

La corsa contro il tempo partirà domenica, 6 settembre, proprio quando il cuore della Brianza sarà l’autodromo e lì correre conta. Sarà tempo di aprire il sito villeaperte.info per iscriversi alle visite guidate della nuova edizione della manifestazione. Nell’anno dell’Esposizione universale Ville Aperte veste l’abito delle feste, si arricchisce di siti e di eventi e, soprattutto, prolunga il classico calendario di un intero mese: gli ospiti potranno varcare i portoni di palazzi nobiliari, chiese, monumenti generalmente chiusi al pubblico durante il resto dell’anno, dal 20 settembre al 25 ottobre.

Proprio Expo ha consentito alla Provincia di Monza e agli altri organizzatori di ottenere qualche risorsa dalla Regione, utilizzata per inserire nel cartellone nuove iniziative. L’appuntamento, che negli ultimi anni è diventato un importante biglietto da visita per far conoscere la Brianza più bella, che spesso è la più nascosta, è in grado di richiamare migliaia di presenze: le ventimila delle ultime edizioni sono, quasi sicuramente, destinate ad aumentare. Anche nel 2015 Ville Aperte varca i confini dell’area monzese e coinvolge 61 comuni delle province della Brianza, di Milano, di Lecco e di Como: il pubblico potrà ammirare oltre 130 siti di 75 proprietari differenti, tra cui enti pubblici e privati.

Chi vorrà andare alla scoperta, o alla riscoperta, del patrimonio artistico e architettonico di un territorio allargato dovrà armarsi di una certa pazienza per stendere la propria agenda personale.

Parecchi palazzi e parecchie chiese saranno aperte solo nei fine settimana, mentre i siti maggiori saranno visitabili anche nei giorni feriali. In altri casi i monumenti apriranno solo in concomitanza con iniziative speciali o concerti: se l’ingresso è stato prolungato di oltre un mese, non significa che ci sarà posto per tutti. In molti palazzi gli accessi saranno a numero chiuso: ogni anno, del resto, c’è qualche ritardatario che rimane a bocca asciutta.

È ipotizzabile che, come sempre, la Villa Reale registri in pochi giorni il tutto esaurito così come potrebbe accadere per le residenze nobiliari di Vimercate e di Triuggio. Chi, a Monza, vorrà optare per mete meno classiche potrebbe puntare verso la quadreria dell’ospedale San Gerardo e la Cappella Espiatoria o su un emozionante tour dell’autodromo.

Le visite, animate da guide professioniste e da volontari, sono perlopiù a pagamento: i costi dei biglietti variano a seconda dei siti aperti al pubblico nel corso della manifestazione. Per informazioni e soprattutto per assicurarsi un posto occorre prenotare un posto sul sito ufficiale della rassegna, cercando sul portale ufficiale della manifestazione all’indirizzo web villeaperte.info.

1018566