Rolling stones, Crossfire hurricane Al cinema mezzo secolo di rock

Mezzo secolo di Rolling stones in un film, ”Crossfire hurricane” nelle sale cinematografiche solo per due giorni lunedì 29 e martedì 30 aprile. Un film-documentario-concerto che racconta in 111 minuti la carriera di Jagger, Richards & co: a Vimercate, Lissone, Busnago e Monza.
Rolling stones
Rolling stones

Mezzo secolo di vita e quasi due ore davanti al grande schermo per riviverlo tutto, ma con solo due giorni a disposizione: lunedì 29 e martedì 30 aprile. L’hanno intitolato “Crossfire hurricane” spulciando tra un classico tra i classici del repertorio degli Stones, “Jumpin’ Jack Flash”, e di questo si tratta: di un film documentario concerto che racconta in 111 minuti la carriera di Jagger, Richards & co, i Rolling stones.

«Diretto da Brett Morgen, Crossfire Hurricane raccoglie interviste, filmati storici e spesso inediti, commenti dei componenti della band Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, oltre che degli ex membri Bill Wyman e Mick Taylor, così come rare interviste a Brian Jones» si legge nella presentazione, che aggiunge: «Nel documentario vengono raccontati gli istanti prima dei concerti, i backstage tra droghe, fan e whisky. Frammenti, emozioni, scorci di una vita da star sono raccontanti quasi in presa diretta».

E allora le session in studio, la cerimonia funebre di Brian Jones e la vera commemorazione che fu il concerto di Hyde Park davanti a migliaia di persone. «La delicatezza con cui il regista e la band hanno voluto raccontare la triste vicenda emerge anche nella scelta dei brani: quando nel film Brian Jones sta per allontanarsi dalla band iniziano le note di “No Expectations”, ma in una versione alternativa e inedita, una vera e propria dedica di Jagger all’amico scomparso».

Scene estratte dal documentario “Gimme Shelter” (1970) dei fratelli Maysles e da “Cocksucker Blues” (1972), il documentario diretto da Robert Frank che narra il tour della band attraverso il Nord America, noto soprattutto per l’uso insolito di diverse telecamere che furono utilizzate liberamente da tutti i membri dello staff per poter riprendere in qualsiasi momento e creare un documentario estremamente realistico. E poi musica, ovviamente, quella degli Stones: il film viene proiettato lunedì e martedì a The Space alle Torri bianche di Vimercate (lunedì e martedì alle 18.30 e 21), all’Uci di Lissone (alle 20 e alle 22 in entrambi i giorni), al Metropol di Monza (lunedì alle 21), al Movie planet di Busnago (lunedì alle 19.10 e 21.30).