Racconta la Brianza in una foto È arrivato Wiki loves monuments

Wikimedia Italia organizza il concorso Wiki loves monuments declinato per la prima volta anche nella Provincia di Monza e Brianza. Nella logica dell’open source e per trasmettere le immagini del patrimonio monumentale del territorio. Ecco come.
Wiki loves monuments
Wiki loves monuments <?EM-dummyText Crediti?>

Monza e Brianza vetrina nel mondo attraverso un concorso fotografico organizzato da Wikimedia Italia. Il concorso è un modo non solo per far riflettere sull’eredità culturale brianzola.

Serve anche per documentarla, diffonderne la conoscenza e tutelarla preservandone la memoria attraverso la fotografia: ogni scatto entrerà a far parte del grande bacino Wikimedia commons, la banca dati multimediale di Wikimedia.

Frida Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, in occasione della conferenza stampa di mercoledì per il debutto del concorso,ha presentato l’associazione di cui è a capo e i suoi obiettivi futuri, fissando poi la definizione di monumento data dall’Unesco: «Per monumento s’intende un vastissimo genere di opere che comprende edifici,sculture,siti archeologici,strutture architettoniche,siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano grande valore dal punto di vista artistico,storico,estetico,etnografico e scientifico ». Brioschi ha quindi presentato il programma del concorso fotografico Wiki loves Monza e Brianza nato nell’ambito del concorso nazionale Wiki loves monuments Italia, che ha lo scopo di valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale del territorio della provincia di Monza.

Per Enrico Elli,assessore alla cultura di Monza e Brianza, l’obiettivo della Provincia è catalogare e far conoscere i monumenti brianzoli rendendoli accessibili a tutti sia a livello nazionale che a livello locale: sono tanti i monzesi – dice – che non conoscono appieno le bellezze della loro provincia e che grazie alle fotografie inviate per il concorso potranno scoprirle e successivamente visitarle.

Emma Tracanella,coordinatrice del progetto Wiki loves monuments Italia ha spiegato come in questo momento il problema maggiore sia quello di ottenere l’autorizzazione a fotografare i monumenti, perché il Codice Urbani (cioè il codice nazionale sui beni culturali firmato dall’allora ministro nel 2004) precisa che per fotografare un monumento si debba essere in possesso di una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali, quelli che hanno in consegna tali beni, oppure da parte dei privati che ne sono proprietari. Codice che di conseguenza si muove su un versante opposto alla logica di Wikimedia.

A concorso concluso,verrà allestita una mostra itinerante per la provincia di Monza con le migliori fotografie selezionate per cercare di renderle fruibili anche a chi non frequenta internet. I tre scatti vincitori del concorso Monza e Brianza verranno esposti alla mostra nazionale di Wiki loves Italia. E, nel caso risultino tra gli scatti più votati, verranno esposti a novembre alla mostra internazionale che si concluderà con la scelta della fotoa vincitrice e la proclamazione del vincitore mondiale.