Parco Tittoni a Desio: il weekend porta la Bandabardò e il Rock festival coi Punkreas

L’energia della Bandabardò sui prati di parco Tittoni renderebbe già imperdibile il fine settimana della Brianza in musica. Ma il weekend che si apre venerdì a Desio con Erriquez e gli altri prosegue sabato con un Rock festival guidato dai Punkreas.
La Bandabardò
La Bandabardò Redazione online

L’energia della Bandabardò sui prati di parco Tittoni renderebbe già imperdibile il fine settimana della Brianza in musica. Ma il weekend che si apre a Desio con Erriquez e gli altri prosegue sabato con un Rock festival guidato dai Punkreas.

Insomma: altri due giorni di (stra)ordinaria musica live nel carnet di “Parco Tittoni” che da alcuni anni ha trasformato Desio nel centro con la più importante rassegna estiva della Brianza, voluta dal Comune con il Parco delle culture e gestita dall’arci Tambourine di Seregno con Mondo Visione. Venerdì 24 luglio la Bandabardò porta a Desio la carovana dell’ultimo album, “L’improbabile”: «La serata sarà una grande festa, in compagnia di tutta la Bandabardò: Erriquez, Finaz , Donbachi, Orla, Nuto, Ramon, Pacio e Cantax» ricordano gli organizzatori, per un concerto che sarà condito ovviamente anche dal repertorio del gruppo nato a Firenze. La serata in via Lampugnani prevede l’inizio dello spettacolo alle 21.30 e biglietti a 13 euro, con una coda dj set affidata a Davide Facchini da Radiopopolare di Milano.

Ma, appunto, non è finita. Per a ventiquattr’ore di distanza sarà la volta del Rock festival progettato per la rassegna da Bloomout, l’agenzia del Bloom di Mezzago. Ed è questo il nome: Bloomout Rock festival, in programma nella serata del 25 luglio a partire dalle 21 con ingresso a 10 euro (apertura cancelli alle 19.30).

Sul palco arrivano Punkreas, Pino Scotto, Plastic made sofa, Shiva. «Il 25 luglio si esibiranno alcune band della scuderia dell’agenzia, alternandosi in un vero e proprio festival trasversale, con alcuni artisti che sono i maggiori rappresentanti insieme ad artisti emergenti della scena underground, in un crossover di genere che passa dal punk all’indie, dal rock al rap», sottolinea Bloomout.

Headliner sono ovviamente Punkreas, formazione ormai storica del punk e punk rock milanese che lo scorso gennaio ha aperto il “Paranoia domestica tour” per un quarto di secolo di carriera.
«Per celebrare questo traguardo, il cofanetto “Punkreas xxv paranoia domestica”, contenente la ristampa dei primi 4 album della band, e un vinile, quello dello storico album “Paranoia e Potere” che proprio il mese scorso ha compiuto 20 anni». Poi Scotto, con in repertorio l’ottavo album uscito lo scorso anno (Vuoti di memoria) e Plastic made sofa, « i rappresentati della scena indie per il festival», gruppo che «che con il suo fortunatissimo “Whining Drums”, uscito a dicembre 2013, prosegue il lungo tour che li ha portati a esibirsi su oltre 100 palchi su e giù per la penisola italiana».

E attenzione alla novità. Con loro anche il rapper Shiva (nato nel 1999) che ha pubblicato l’ep “La via del Guerriero”. Un conduttore per la serata e per riempire i cambi palco? Macché: gli spazi vuoti della musica saranno riempiti dai « blitz satirici e dissacranti di Lercio (www.lercio.it) che dal 2012 ha rivoluzionato la satira sul web, conquistando i social, trasformando le fake news in un genere letterario».