Monza Visionaria 2015: le voci dei WeBe3 e la sfida del super coro della Brianza

Ancora due giorni di Monza Visionaria 2015, il festival ideato da Confindustria e comune con Musicamorfosi. Sabato e domenica appuntamento con i WeBe3 e le loro voci tra Monza e Desio. Nel cuore di Monza la sfida per il super coro, iscrizioni ancora aperte.
Joey Blake di WeBe3
Joey Blake di WeBe3

Sono gli WeBe3, la social music per sole voci e un concerto di musica brasiliana a raccontare gli ultimi giorni di Monza Visionaria 2015, il festival del riscatto sociale attraverso la cultura ideato da Confindustria Monza e Brianza con il comune di Monza per i prossimi giorni.

L’evento nell’evento è la presenza unica in Italia della formazione dei WeBe3 che sabato 30 maggio saranno protagonisti a Monza e domenica a Desio per due appuntamenti imperdibili. Oltre ai seminari di domenica alla desiana Villa Tittoni con Rhiannon, Joey Blake e David Worm (formazione della Voiceorchestra di Bobby McFerrin – tutti i dettagli su monzavisionaria.it, iscrizioni a 80 euro – chi non ricorda Don’t worry be happy?), sabato i tre vocalist saranno a Monza per un concerto serale gratuito all’arengario di Monza nell’unica data italiana della formazione (alle 21).

«Uno dei più incredibili trii vocali che si sia mai capitato di ascoltare, un insieme di voci che creano impasti di sonorità inaspettate, quanto indimenticabili. Dal 1986 Rhiannon, Joey Blake e David Worm sono membri permanenti e i più amati della Voicestra del celebre Bobby McFerrin» scrivono gli organizzatori, che aggiungono: «Girano il mondo cantando e facendo improvvisare con il metodo delle circle songs decine di centinaia di persone, ogni loro concerto o performance è una festa che nasce sul palco e continua nella platea degli spettatori che diventano tutti cantanti …»

Nel pomeriggio, l’esperimento social, che è la nuova proposta dopo il concerto per ottoni dello scorso anno: una street parade organizzata convocando voci singole e soprattutto cori (iscrizioni ancora aperte, e aperte fino all’ultimo minuto, sul sito monzavisionaria.it): “I cori saranno invitati a cantare in alcuni angoli del centro storico e poi sfileranno per le vie del centro e si raduneranno in piazza Duomo dove una super improvvisazione sarà guidata dal più sensazionale trio vocale al mondo”, ancora loro i WeBe3. Tutto accadrà dalle 16.30 alle 18 anche in diretta radiofonica su Radio Popolare di Milano (107.6). Il festival Monza Visionaria si chiude poi domenica a Desio con il seminario: le iscrizioni sono ancora aperte sul sito della manifestazione.