Monza, i dieci giorni di Villa reale I visitatori della reggia sono 74.789

Alla fine la cifra è da capogiro. La somma finale dei sorrisi e di occhi e bocche spalancati, così come di alcune proteste, dice che dalla Villa reale di Monza in dieci giorni di aperture straordinarie e gratuite sono passati 74.789 visitatori. Il sindaco: «Il nostro futuro è già incominciato. Nel miglior dei modi».
Le code per visitare la Villa reale di Monza
Le code per visitare la Villa reale di Monza Fabrizio Radaelli

Alla fine la cifra è da capogiro. La somma finale dei sorrisi e di occhi e bocche spalancati, così come di alcune proteste, dice che dalla Villa reale di Monza in dieci giorni di aperture straordinarie e gratuite sono passati 74.789 visitatori.

«L’obiettivo di restituire la Villa reale ai cittadini è stato raggiunto» ha scritto il sindaco su facebook nella mattina di venerdì 19 ottobre, giorno di chiusura della reggia in attesa di Ville aperte in Brianza che apre sabato 20.

LEGGI il programma di Ville aperte in Brianza

«Le immagini delle lunghe code e delle sale affollate – ha poi aggiunto il primo cittadino di Monza – hanno fatto da degna cornice alla bellezza della villa, perché hanno rappresentato uno straordinario esempio di civiltà e di rispetto. La prova del fuoco è stata superata e anche gli inevitabili disagi e contrattempi, nel limite del possibile, risolti e occorrerà far tesoro dei suggerimenti». Poi uno sguardo al futuro, carico di ottimismo: «Non ci fermeremo qui, perché c’è ancora molto da fare, ma una cosa è sicura: il nostro futuro è già incominciato. Nel miglior dei modi».