Monza, de Chirico alla Villa reale Gli eventi collaterali alla mostra

È già pronto un ricco programma di incontri, conferenze, visite guidate e laboratori che accompagneranno la mostra al Serrone della Villa reale che vede come media partner il Cittadino di Monza e il cui catalogo è stato pubblicato da Silvana editoriale. Ecco tutte le opportunità.
Monza: al Serrone della Villa reale la mostra su Giorgio de Chirico
Monza: al Serrone della Villa reale la mostra su Giorgio de Chirico Fabrizio Radaelli

È già pronto un ricco programma di incontri, conferenze, visite guidate e laboratori che accompagneranno la mostra al Serrone della Villa reale che vede come media partner il Cittadino di Monza (e il cui catalogo sarà pubblicato da Silvana editoriale).

A partire dal ciclo di appuntamenti con Simona Bartolena che saranno inaugurati martedì 14 ottobre (10-11.30) con “Giorgio de Chirico e la nascita della Metafisica. Dalla Grecia a Firenze, passando per Monaco di Baviera”; il 21 ottobre, stessa ora, “Nel salotto di Apollinaire: Giorgio de Chirico a Parigi”, mentre il 28 (stessa ora) “Nell’Italia del Ventennio: il confronto con il Novecento italiano”, per poi chiudere il 4 novembre (sempre identica ora) con “Metafisica e Surrealismo. Un rapporto difficile”. Costi: 15 euro per una lezione con ingresso mostra o 45 euro per tutti gli incontri e visita guidata (dopo l’ultimo incontro). Venerdì 7 novembre alle 20.45 sempre Bartolena parlerà di “Capire Giorgio de Chirico. La vita, l’opera, la ricerca di uno dei più̀ straordinari artisti del Novecento” (15 euro e ingresso mostra).

Le visite guidate alle mostra sono previste per gruppi da 15 a 30 persone, con prenotazione obbligatoria, al prezzo di 70 euro per la guida e 8 euro a partecipante. In inglese il prezzo della guida sale a 90 euro. Per chi volesse avere visite guidate alla mostra e poi alla città, 120 euro e 8 euro a persona. Le visite si prenotano ai numeri di telefono 0362.41472 e 391.111.2022. Sono poi previsti laboratori didattici e visite per le scuole, in cui «gli alunni potranno partecipare a diversi laboratori pensati e differenziati a seconda dei cicli scolastici».

Per il primo ciclo delle primarie “Interni Metafisici: i paesaggi di oggetti”, per il secondo ciclo “Le piazze e la prospettiva”, per la secondaria di primo grado “Manichini autoritratti”, per la primaria e la secondaria di primo grado “Storie Metafisiche”. In più visite ai giardini aggiuntive per «osservare come progettazione dell’uomo, paesaggio e natura si fondano e cambiare punto di vista, cercando ispirazione nei dettagli e trovando collegamenti tra oggetti e percezione». I costi: laboratorio e visita guidata in mostra 80 euro a classe e 5 euro di ingresso mostra ad alunno (durata 1 ora e 30 minuti circa); visita guidata in mostra 50 euro a classe e 5 euro di ingresso mostra ad alunno (durata 45 minuti circa); visita guidata in mostra e visita alla città̀ di Monza 100 euro a classe e 5 euro di ingresso mostra ad alunno (durata 3 ore e 30 minuti circa).

E ancora: laboratorio e visita guidata in mostra più visita ai giardini della Villa reale 120 euro a classe e 5 euro di ingresso mostra ad alunno (durata 2 ore e 30 minuti circa).