Le ville gentilizie della Lombardia per Expo, il Touring cerca volontari

Ultima chiamata per il reclutamento dei Volontari per il patrimonio culturale per poter aprire al pubblico le ville gentilizie lombarde per l’Expo. Il progetto di aperture straordinarie riguardano anche le bellezze di Cesano, Seveso, Desio e Limbiate.
Le ville gentilizie della Lombardia per Expo, il Touring cerca volontari

Il Touring Club cerca nuovi volontari per aprire, in vista di Expo, le Ville Gentilizie lombarde dando così vita ad “Aperti al Mondo” l’iniziativa dell’associazione che promuoverà i luoghi di cultura milanesi e lombardi durante Expo 2015 grazie ai volontari Touring per il patrimonio culturale. “Aperti al Mondo”, infatti, mette a frutto la decennale esperienza di “Aperti per Voi” e dei volontari per accogliere visitatori nei siti d’arte lombardi altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Il Touring Club andrà a implementare il prezioso lavoro svolto dalle associazioni locali per garantire la fruizione in orari diurni e serali di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno,Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio, del Bosco delle Querce a Seveso, di Villa Arconati a Bollate, di villa Crivelli Pusterla a Limbiate e di villa Borromeo Visconti Litta a Lainate.

Per meglio illustrare il progetto è convocato un incontro di formazione per mercoledì 1aprile alle ore 21 presso la sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. Grazie ai Volontari TCI dal 2005 ad oggi cittadini e turisti possono ammirare luoghi della cultura altrimenti poco fruibili che aderiscono ad “Aperti per voi”.. All’attività aderiscono 64 siti in 22 città italianedove circa 2mila volontari hanno accolto oltre 3 milioni di visitatori.