Il rock che salva i cani da laboratorio, ecco “Monza for animals”

Martedì 16 dicembre al Binario 7 torna “Monza for animals”, il progetto di Tran tran che raccoglie fondi a favore dei progetti di Enpa. In particolare, finanzierà con le donazioni volontarie il centro per i cani salvati dalla sperimentazione in laboratorio. Con i Fluon, Andy, Luca Urbani, la Scuola delle arti e ospiti a sorpresa.
Il rock che salva i cani da laboratorio, ecco “Monza for animals”

“Monza for animals”, concerto benefico a favore dei diritti degli animali, è stato ideato tre anni fa per aiutare Enpa Monza e Brianza a raccogliere fondi per la realizzazione, a Concorezzo, di un centro di recupero per beagle salvati dai laboratori di sperimentazione, e di sensibilizzare la popolazione sulla vivisezione e sul corretto rapporto che dovrebbe instaurarsi uomo, animali e ambiente. Alla vigilia dell’edizione numero tre, in programma martedì 16 dicembre al teatro Binario 7 dalle 21, una buona notizia c’è: dopo lunga attesa, i lavori per il canile di Concorezzo, nei pressi del quartiere Torri Bianche, sono finalmente partiti.

«Il ritardo è stato grosso, i finanziamenti non arrivavano – spiega il presidente di Enpa MB Giorgio Riva – Ma finalmente, circa un mese fa, siamo riusciti a dare il via: dovremmo terminarlo entro la prossima primavera». A rendere speciale l’appuntamento che ormai annualmente realizzano Trantran Editore e Fluon Art Laboratory, con la collaborazione del comune di Monza e il patrocinio della provincia MB, anche gli ospiti confermati (o per ora solo annunciati) e le sorprese in programma. Andrea Fumagalli, in arte Andy, ex Bluvertigo, direttore artistico della kermesse, si esibirà con Fabrizio Grigiolo, Fabio Mittino e Luca Urbani: i Fluon (nella foto) presenteranno al pubblico l’album “Futura resistenza”, pubblicato grazie alla raccolta fondi attivata sulla piattaforma di crowdfounding musicraiser.com. A condurre la serata Marco Maccarini, ex volto di Mtv.

Sono attesi ospiti speciali: si era parlato di Enrico Ruggeri, che ha già lavorato con i Fluon, ma resta il mistero. Una sorpresa, sulla quale nessuno è disposto a dare anticipazione alcuna, è quella che è stata realizzata con la collaborazione dei ragazzi de La scuola delle arti, associazione culturale fondata e diretta da Corrado Accordino e Alfredo Colina. Bocche cucite anche sul grande ospite a sorpresa. «Abbiamo riunito la musica, l’arte e la politica: è davvero l’intera città ad essersi mossa – spiega Marta Migliardi di Tran Tran Editore – e abbiamo intenzione di coinvolgere quanta più popolazione possibile, senza distinzioni legate all’età. Molto spesso, purtroppo, le persone non sono a conoscenza della triste e difficile realtà in cui si ritrovano a vivere gli animali utilizzati per la sperimentazione farmaceutica: usare la musica come fonte di divulgazione ci è sembrato un metodo efficace per raggiungere anche fasce di popolazione distanti dalle tematiche ambientaliste ed etologiche». Il concerto è a ingresso libero, ma in teatro i banchi di Enpa raccoglieranno le offerte. Presenti stand della onlus in questi giorni anche all’interno del mercatino di Natale allestito in piazza Trento e Trieste.