Il concerto di Tigran e i Notturni al roseto: ecco il debutto di Monza Visionaria 2015

Una delle due tappe del tour mondiale del pianista jazz armeno Tigran. I Notturni al roseto della Villa reale. Giochi e laboratori per i bambini. Bertallot che racconta i tesori della città. Una giornata speciale a Desio. Ecco il debutto di Monza Visionaria 2015.
Tornano i Notturni al roseto della Villa reale
Tornano i Notturni al roseto della Villa reale

Tre anni fa lo hanno immaginato così: un festival che rimettesse arte e musica dentro la città, nelle strade, per riportare un po’ di luce in un momento economico e sociale buio e perché poi – racconta Laura Cesana – già si pensava che uno dei morti economici per far ripartire il territorio sono il turismo, il tiurismo di qualità e di conseguenza la cultura.

Tre anni dopo “Monza Visionaria” è un appuntamento radicato e cresce nelle proposte come nei numeri: da superare ci sono le 6mila presenza di un anno fa ma il programma ideato da Musicamorfosi per i promotori, Confindustria (di cui Laura Cesana e responsabile dell’ufficio studi) e comune, è quello delle proposte internazionali, come dimostra il concerto di Tigran Hamasyan alla chiesa di San Pietro martire in programma martedì prossimo : una delle sole due tappe italiane del tour del pianista jazz armeno in occasione del centenario del genocidio degli Armeni, accompagnato dallo Yerevan State Chamber Choir in cento chiese del mondo (ingresso libero fino a esaurimento posti nella chiesa di piazza San Pietro martire).

Uno dei gioielli dell’edizione 2015 che per la prima volta esce anche dai confini monzesi, arrivando mercoledì a Desio, a Villa Tittoni, per una serata speciale che apre le manifestazioni estive del parco brianzolo con – tra l’altro – il concerto di Maria Antonietta.

L’apertura del festival – oltre alle iniziative per i bambini – sarà però come sempre sotto il segno di una sola incognita: il tempo, per il resto suggestioni ed emozioni sono assicurate con i Notturni al roseto della Villa reale, in programma sabato e domenica.

Un format ideato e realizzato da Saul Beretta e Musicamorfosi dodici anni fa che quest’anno propone il tema che ha già accompagnato la stagione da poco conclusa di Lampi, ovvero: La Grande Bellezza. Bellezza declinata attraverso diverse espressioni artistiche: musica, teatro e danza. Un modo per far vivere lo splendido roseto voluto 51 anni fa da Niso Fumagalli anche in notturna. L’appuntamento è per sabato e domenica, 23 e 24 maggio, dalle 21.30 alle 24 quando i visitatori potranno muoversi liberamente tra i vialetti e i roseti per raggiungere diverse postazioni.

Si parte dalla Grande bellezza della canzone italiana con l’ensemble TuDip che riproporrà alcune storiche canzoni italiane con nuovi arrangiamenti. Si passa quindi alla danza con le proposte di diversi ballerini. Dall’Italia al Messico con un gruppo di mariachi in tipico costume flokloristico per dare colore alla festa di compleanno del film di Paolo Sorrentino vincitore del premio Oscar nel 2014. E ancora: Martina Milzoni sarà la protagonista della postazione numero quattro dedicata al “contrabbasso solo” insolitamente vestito di elettronica.

Musica classica che si incontra con l’elettronica ma anche musica che ha segnato un’epoca come quella degli Area e di Gianni Sassi, considerato a tutti gli effetti un membro della formazione legata al nome di Demetrio Stratos, anche se non era un musicista. A lui è dedicato un video in una delle postazioni del percorso artistico-sensoriale dei Notturni. È affidata ancora ad un video l’esaltazione della bellezza della città ospitante: Monza, una “Bella Signora” ricca di storia e cultura.

Non poteva mancare la fotografia nelle varie postazioni per un selfie che potrebbe far diventare protagonisti gli stessi spettatori. Ma non è finita qui. «La vera novità di questa edizioni dei Notturni» sottolinea Saul Beretta, direttore artistico di Musicamorfosi «sarà il dj set live condotto da Alessio Bertallot, nome importante nel panorama radiofonico italiano: cantante, conduttore e, soprattutto, disc jockey visionario». E sarà sempre la voce di Bertallot che caratterizza la verrà novità di questa edizione di Notturni: una visita visionaria da effettuare indossando le cuffie wireless disponibili all’ingresso e basate su un racconto di Andrea Taddei e il mix musicale di Saul Beretta. L’ingresso ai Notturni costa 5 euro, la visita visionaria, invece è gratuita.Ma Monza Visionaria – con la media partnership del Cittadino – non finisce qui: altri appuntamenti dal 28 al 31 maggio.

Sabato 23

Dalle 15 alle 24 all’ingresso del Teatrino della Reggia le visite visionarie con le cuffie wireless: la voce di Alessio Bertallot per un racconto di Andrea Taddei e le scelte musicali di Saul Beretta per scoprire angoli sorprendenti della villa.

Dalle 15 alle 19 nel cortile del Teatrino giochi dell’immaginazione da 0 a 12 anni. «Un innovativo spazio gioco portatile, disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire e esplorare trasformando menti, corpi e emozioni e li abbina con attività musicali».

Alle 16.30 nella sala convegni della Reggia “Kids & family”, danza per genitori e figli 3-6 anni e alle 17.30 per genitori e figli 0-3 anni, con Marcella Fanzaga e Roberto Zanisi a corde e percussioni. «Un piccolo percorso performativo e di scoperta per Creare l’incanto con la musica e l’uso del corpo insieme ai propri piccoli». Tutte gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento dei posti.

Dalle 21.30 alle 24 al roseto “La Grande Bellezza #1” (ingresso 5 euro e ridotto under 12 a 1 euro).

Domenica 24

Il programma del sabato con Nadio Marenco alla fisarmonica al posto di Roberto Zanisi. In più dalle 15.30 alle 16.30 al Teatrino di Corte “Tutti cantano I love you”: Crapapelata, la storica trasmissione per bambini di Radio Popolare con Daniela Bastianoni con ospiti TuDip ensemble, Arsene Duevi, Debora Mancini e Roberto Piumini in diretta da Monza.

Martedì 26

Tigran Hamasyan & The Yerevan State Chamber Choir alle 21.30 nella chiesa di San Pietro Martire per “Luys i Luso – Luce da Luce” (ingresso libero fino a esaurimento posti):

Tigran Hamasyan piano, Yerevan State Chamberdiretto da Lilit Yedigaryan. Sarà una delle tappe del tour mondiale del musicista armeno.

Mercoledì 27

Inaugurazione della stagione di Parco Tittoni in via Lampugnani a Desio: dalle 20 visite visionarie a villa Tittoni, mariachi nelle stanze, dj set; poi concerto acustico di Les Enfants, musica a tarocchi nei sotterranei, concerto acustico nella chiesa sconsacrata di Sergio Arturo Calonego e dalle 22.30 live di Maria Antonietta. A seguire, djset.