De Chirico al Serrone di Monza, la mostra continua fino al 15 marzo

La mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” non chiuderà il primo febbraio ma proseguirà fino al 15 marzo.Al Serrone della Villa reale di Monza continuano le iniziative collaterali e i laboratori per i bambini. E c’è anche qualche sorpresa nuova.
De Chirico al Serrone di Monza, la mostra continua fino al 15 marzo

Ventimila visitatori dall’apertura di settembre e ancora tante persone che hanno voglia di vederla: per questo la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” al Serrone della reggia non chiude. L’ultimo giorno di visita era in programma per il primo febbraio, ma gli organizzatori di Vidi e il Consorzio Villa reale hanno deciso di prorogare le visite fino al 15 di marzo: altre sei settimane di apertura.

«Ottima affluenza per le visite guidate e le attività didattiche – oltre 4.000 presenze tra studenti, adulti e famiglie – che hanno offerto ai visitatori l’opportunità di approfondire la conoscenza di uno degli artisti più importanti del Novecento – scrivono gli organizzatori -. Le porte del Serrone resteranno aperte ancora più di un mese per consentire al pubblico di immergersi nel mondo metafisico del Maestro attraverso un’ottima selezione di lavori proveniente dalla prestigiosa collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.»

Continuano, con la mostra, anche le iniziative speciali, come gli appuntamenti del venerdì alle 20.30 con le visite guidate gratuite e quelli della domenica alle 15 con i laboratori didattici gratuiti rivolti alle famiglie. «Dato il successo di queste iniziative e, considerate le numerose richieste da parte del pubblico, a partire dal 9 febbraio 2015, i visitatori avranno la possibilità di usufruire di due nuovi appuntamenti: ogni lunedì alle 18 visita guidata gratuita per i singoli e ogni giovedì alle 17 speciale visita guidata gioco gratuita dedicata ai più piccoli».

Alle visite guidate per gli adulti si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo trenta persone in ordine di arrivo. Tutte le attività per i bambini e le famiglie necessitano invece di una prenotazione all’indirizzo e-mail info@dechiricomonza.com oppure telefonicamente allo 039 2312185 o allo 02 36638600. I laboratori didattici e le visite guidate gioco sono gratuiti, si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra (gratuito fino ai 6 anni, 5 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni e 7 euro per gli adulti accompagnatori).

«I piccoli visitatori della mostra potranno inoltre scoprire le opere del Maestro metafisico attraverso un’app interattiva gratuita, realizzata grazie al contributo del Bice Bugatti Club. Giochi, indovinelli e suoni accompagneranno tutti i bambini dai 5 agli 11 anni lungo le sale del Serrone della Villa reale di Monza alla ricerca degli oggetti misteriosi raffigurati nelle opere di Giorgio de Chirico», ricordano gli organizzatori. L’utilizzo dell’app è molto semplice e intuitivo. Inquadrando con un dispositivo mobile alcuni dettagli delle opere disposte lungo il percorso espositivo, partirà una vera e propria caccia al tesoro che condurrà i bambini alla scoperta di alcuni “giochi e giocattoli” presenti nei dipinti di Giorgio de Chirico. «Al piccolo visitatore saranno fornite tutte le indicazioni utili per proseguire la sua ricerca e una serie di schede di approfondimento permetterà al bambino di comprendere l’artista e le sue opere in maniera attiva. Una volta terminata la caccia in mostra, il bambino potrà continuare il percorso a casa con altre attività creative scaricando un activity book dal sito web della mostra».

La mostra, a cura di Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena, presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l’obiettivo di illustrare il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del maestro.

Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso
Fino al 15 marzo
Reggia di Monza, Serrone della Villa reale
Viale Brianza, 2
Dal lunedì al giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00
Venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30
Sabato e domenica 10.00-20.00
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8, scuole 5; tariffa famiglia: 7,00 euro a persona (1 o più adulti con almeno un bambino sopra i 6 anni); biglietto integrato: 15 euro mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” + appartamenti reali al primo piano nobile (prevendite su www.ticketone.it)