Ztl a Seregno: il Comune incasserà fino a 1,4 milioni dalle multe

Sale la previsione delle sanzioni per il mancato rispetto della Ztl di Seregno: la giunta ha aggiornato la previsione di entrate a 1,4 milioni contro il milione iniziale.
Seregno - Il varco della Ztl di piazza Roma
Seregno – Il varco della Ztl di piazza Roma Paolo Colzani

Gli ingressi nella zona a traffico limitato nel centro storico di Seregno non accennano a diminuire e questo comporta non solo un introito per le casse comunali, ma anche un costo imprevisto. Lo si è capito martedì scorso, quando il consiglio comunale ha preso in esame ed approvato con i voti della maggioranza di centrodestra una serie di delibere inerenti il bilancio dell’ente (una variazione, un debito fuori bilancio e l’assestamento).

In questa sede, è emerso che la previsione delle entrate è stata aumentata di 400mila euro, (passando da un milione a 1 milione e 400mila, ndr) a fronte però di un incremento di 150mila delle spese per l’invio delle contravvenzioni. «Ma vale veramente la pena?» si è chiesto Pietro Amati, capogruppo di Ripartiamo! e Per Seregno civica.

L’onere della risposta è toccato in prima battuta al segretario comunale Francesco Motolese, che ha confermato come l’impennata dei costi sia stata «esponenziale» ed ha aggiunto che «stiamo valutando soluzioni informatiche differenti, per arrivare ad un risparmio di risorse economiche ed umane». Il vicesindaco Giacinto Mariani ha poi spiegato che esiste la possibilità di un’esternalizzazione del servizio di verifica delle infrazioni e di recapito delle contravvenzioni, anche «per staccare da questa incombenza quei tre o quattro agenti della Polizia locale che oggi vi si dedicano».