Ztl a Monza: 238 trasgressori nel primo giorno a telecamere accese, lunedì partono le multe

Una settimana di zona a traffico limitato attiva in centro a Monza e primi numeri ufficiali. Nel giorno di accensione delle telecamere sono stati 238 i mezzi non autorizzati transitati sotto i varchi del centro storico. Lunedì partono le multe. Ecco come funziona la Ztl.
Monza, Area Ztl
Monza, Area Ztl Fabrizio Radaelli

Una settimana di zona a traffico limitato attiva in centro a Monza e primi numeri ufficiali. Nel giorno di accensione delle telecamere, lunedì 20 luglio, sono stati 238 i mezzi non autorizzati transitati sotto i varchi del centro storico. Milleduecento gli accessi totali. Un dato fisiologico, come è stato definito dagli uffici preposti. Ai trasgressori che nelle 72 ore a disposizione non hanno segnalato il passaggio comunicando il motivo, da lunedì saranno inviate le prime multe da 80 euro. Un modo anche per avvisare dell’accensione delle telecamere e per evitare che possano incorrere in ulteriori sanzioni.


LEGGI Ztl, il Comune attiva il servizio telefonico per le informazioni

Nei giorni di mercato la polizia locale ha posizionato degli agenti all’altezza di spalto Maddalena per informare anche a voce dell’avvio della Ztl. Proprio la telecamera di via Colombo è quella che ha rilevato il numero maggiore di accessi non autorizzati: 85 in tutto. Poi 39 in via Passerini, 38 in via IV novembre e via Mapelli, 16 in via Piermarini, 13 in via Zucchi, 9 in via Vittorio Emanuele.

Le telecamere sono in grado di fotografare le targhe che non sono state registrate all’interno dell’elenco di quelle autorizzate nell’archivio della Polizia locale. Ma non si parla solo di computer.

La Polizia locale ha destinato due agenti dell’ufficio Verbali, in centrale operativa, al lavoro di controllo delle targhe rilevate dai varchi e verifica delle richieste di accesso. Ogni fotografia scattata dai varchi (nel caso di rilevazione di una targa non autorizzata) verrà valutata dagli agenti che procederanno all’avvio delle sanzioni, ove ce ne sarà bisogno. Inoltre avranno il compito di verificare se le targhe segnalate dai varchi corrispondono – entro 3 giorni – alle richieste pervenute dagli automobilisti delle categorie che possono segnalare entro 72 ore il loro ingresso. Infine a loro spetta anche la verifica della corretta segnalazione della targa. Potrà accadere, infatti, che per diversi motivi il varco non legga correttamente la targa di un veicolo in transito, così grazie all’occhio umano si potrà verificare l’attendibilità della segnalazione.