Violenze domestiche: a Lentate apre lo sportello rosa del Comune

Un servizio gratuito del Comune contro le violenze domestiche: è stato presentato a Lentate sul Seveso. «Il femminicidio è solo la punto dell’iceberg».
La presentazione dello sportello rosa
La presentazione dello sportello rosa Cristina Marzorati

«Lo sportello si occuperà di valutare e rappresentare il disagio e affiancare un legale per le consulenze tecniche mirate. Lo sportello offre una prima consulenza per una valutazione legale gratuita sulle conseguenze giuridiche della violenza o anche un semplice consiglio». Così l’assessore ai servizi sociali Antonio Mandato presenta lo “Sportello Rosa”, un servizio gratuito introdotto dal comune di Lentate sul Seveso a sostegno delle donne vittime di violenza domestica.

Lo sportello si trova in municipio, all’interno dell’ufficio servizi sociali, è gestito da una psicologa e un avvocato il lunedì, dalle 16 alle 18, previo appuntamento. Si tratta di una risposta concreta a un fenomeno sempre più dilagante e soprattutto difficile da individuare. Solitamente è il comportamento dei bambini a far scattare quel campanello d’allarme che nasconde tra le quattro mura domestiche una difficile situazione familiare. Un fenomeno presente anche a Lentate, per fortuna senza situazioni limite, ma che in alcuni casi è sfociato in condanne penali.

«Il femminicidio è solo la punta di un iceberg – ha commentato il sindaco Rosella Rivolta – di una violenza più subdola che si gioca tra le pareti domestiche molto molto più pesante». Lo sportello sarà seguito dall’avvocato Federica Sollazzo e dalla psicologa Linda Serafini: «Per ogni donna costruiremo un percorso ad hoc». E spiega come rivolgersi al servizio: «È necessario prendere appuntamento o all’indirizzo di posta elettronica, sportello rosa@comune.lentatesulseveso.mb.it, o chiamando i servizi sociali al numero di telefono 0362.515206».