Violento incendio in una ditta di Nova Milanese: vigili del fuoco al lavoro, fumo visibile da chilometri

FOTO - VIDEO - INTERVISTE Alle 6 di mattina di giovedì 2 luglio un incendio si è sviluppato in una ditta di via Locatelli a Nova Milanese e si è poi allargato a quella di fianco. Il fumo visibile a chilometri di distanza. Sul posto numerosi mezzi di soccorso, traffico congestionato su Monza-Saronno e Milano-Meda. Controlli dell’Arpa.
L’incendio di via Locatelli nella foto scattata dalla Croce rossa di Nova Milanese
L’incendio di via Locatelli nella foto scattata dalla Croce rossa di Nova Milanese

Un violento incendio si è sviluppato nel corso delle prime ore di giovedì 2 luglio a Nova Milanese, in via Locatelli, con fiamme alte e fumo nero ben visibili da tutti i comuni vicini e a chilometri di distanza. Sul posto i mezzi di soccorsi inclusi i soccorritori della Croce rossa di Nova Milanese.



GUARDA Le foto dell’incendio a Nova Milanese

L’incendio è scoppiato nel capannone di stoccaggio di una ditta di trasporti, andato distrutto: sul posto sembra ci fosse soltanto il custode che è rimasto illeso. Molti danni ai materiali e alle strutture. Le fiamme, la cui origine è ancora da chiarire, si sono sviluppate a partire dalle 6. Col passare delle ore si sono allargate anche alla ditta a fianco, che produce lampadari. Le ditte coinvolte sono Seruggia Autostrasporti e 3f Lampadari.

1016930

Secondo informazioni della Cri di Nova Milanese, il comadante dei vigili del fuoco avrebbe escluso pericoli per la popolazione. La priorità dei soccorsi è circoscrivere l’incendio: sul posto pompieri da Desio e poi Monza, Seregno, Lissone, Milano. L’obiettivo è stato raggiunto dopo una giornata di lavoro senza sosta, ma per lo spegnimento completo delle fiamme ci vorranno ancora delle ore.

Dalle 6.50 è stata allertata la squadra di emergenza di Arpa Dipartimento di Milano per la presenza di ammonio floruro, nitro cellulosa e polipropilene nel deposito di Seruggia e di sostanze plastiche tra cui ABS, Nylon e PVC nelle materie lavorate dalla ditta accanto che produce lampadari.
Le prime verifiche non hanno evidenziato la presenza di sostanze particolari o pericolose nell’aria. Arpa ha monitorato anche la zona circostante l’incendio e installato un campionatore per il rilevo di microinquinanti.

Pesanti anche le ripercussioni sul traffico: la Monza-Saronno è stata chiusa all’altezza delle vie intorno alla zona dell’incendio per lasciare campo libero ai soccorritori; è stata poi riaperta nel primo pomeriggio. Code sono state segnalate anche sulla Milano-Meda.