Vimercate, studenti e famiglie si “sporcano le mani”: al lavoro per ripulire l’Omnicomprensivo

VIDEO - Studenti e famiglie. Sindaco e assessori. Tutti al lavoro domenica 21 maggio per ripulire e risistemare L’omnicomprensivo di Vimercate. Sono state ripulite le erbacce, raccolti i mozziconi di sigaretta, ripiastrellate e dipinte alcune aree degli istituti Banfi, Floriani, Einstein e Vanoni.
Vimercate pulizie Omni
Vimercate pulizie Omni Michele Boni

Tanti genitori e alunni armati di sacchi, scope, rastrelli e quant’altro, domenica 21 maggio si sono dati appuntamento all’omnicomprensivo di Vimercate per cercare di farlo risplendere. Tutte le scuole dislocate in via Adda si sono date da fare per ripulire i marciapiedi dai mozziconi di sigarette, per tagliare l’erba, ridipingere alcune aule e corridoi, sostituire gli zoccolini rotti, così come le serrature, le tapparelle e addirittura piastrellare alcune zone esterne agli edifici scolastici.


Un lavoro impegnativo per i volontari, che però non si sono tirati indietro e hanno aderito al progetto “Sporchiamoci le mani” dove i protagonisti sono proprio i ragazzi con i loro mamme e papà per rendere più vivibile tutto il plesso scolastico che ospita gli istituti Banfi, Vanoni, Einstein e Floriani.

Alla manifestazione ha preso parte anche il sindaco Francesco Sartini con il suo vice Valeria Calloni e il presidente del consiglio comunale Giovanni Del Buono. Negli ultimi tempi l’omnicomprensivo di proprietà provinciale ha spesso sofferto di uno stato di degrado e addirittura di furti e vandalismi.